E mentre la mamma è al lavoro?

Vi siete mai chieste cosa fanno i bambini all’asilo mentre la mamma è al lavoro?
Vi capita di guardare l’orologio e pensare, ‘ah, si, ora mangia’, oppure ‘questa è l’ora del gioco’.
Ecco io immagino che anche i nostri piccoletti quando sono all’asilo pensano a noi, qualche volta.
E come noi si domandano cosa stiamo facendo.
Questo libro scandisce la giornata all’asilo e in parallelo la giornata della mamma mentre è al lavoro in ufficio.
Un libro che aiuta il bambino ad accettare la separazione perché rappresenta esattamente le routine di tutte noi, il viaggio in macchina, il saluto, la riconciliazione e il bambino si immedesima e in qualche modo si tranquillizza.
Inoltre risponde al quesito da cui siamo partite, se ci pensano, possono immaginare dove siamo e cosa stiamo facendo. Molto bello.
mentre la mamma è a lavoro 4
mentre la mamma è a lavoro 3
Esempio d’uso?
Stamattina Filippo non aveva molta voglia di andare al nido. Si è svegliato prima delle sette e abbiamo giocato quasi un’ora intera prima di iniziare la giornata. Finita la colazione, gli ho detto “dai, andiamo a vestirci che il nido ci aspetta” e lui “no, mamma, andato già”.
Ci siamo preparati, lui guardava Cornelio (solo con quello raggiunge la pace dei sensi in questi giorni) mentre io mi vestivo e quando finalmente ero pronta, gli ho messo il giubbino e poi mi è venuto alla mente il libro. L’ho preso. Lo abbiamo letto insieme e la sua faccina si è illuminata quando siamo arrivati alla pagina in cui la mamma va a prendere la sua piccolina. Siamo usciti di casa sereni.

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *