
Quando ho conosciuto i libri di Leo Lionni, ne sono rimasta subito affascinata per le illustrazioni semplici, ma bellissime, per i messaggi contenuti, ma per molte delle sue storie, ho ritenuto opportuno aspettare ancora per un po’.

Ho preso Piccolo giallo e Piccolo blu e con Filippo lo abbiamo letto tante e tante volte al punto che ormai anche sa a memoria le frasi e le completa a richiesta. Per Filippo è stato amore a prima vista, penso si sia immedesimato nei personaggi, tanto che spesso nelle scene dove i due giocavano lui rivedeva se stesso e la sua amichetta M. al parco o nel tunnel di stoffa di M. Insomma abbiamo conosciuto e amato piccolo giallo e piccolo blu e da qualche giorno abbiamo fatto amicizia anche con Matteo e il suo sogno di diventare pittore.
Il regalo di compleanno di C. ci ha permesso di conoscere i veri protagonisti del mondo di Lionni, i suoi eroi positivi e così stiamo entrando in questo mondo in punta di piedi e ci piace!
I DVD in effetti propongono i libri in una versione animata che arriva più facilmente ai piccolini e così abbiamo scoperto Guizzino, Federico e Cornelio.
Il piccoletto è pazzo di Guizzino/Swimmy e da ieri anche di Cornelio.
Per aiutarlo a vedere la “stranezza” di Cornelio, gli ho spiegato la differenza tra la camminata dei coccodrilli “normali” (imitando i marines) e quella di Cornelio che invece cammina proprio come noi.
Ci siamo divertiti ad imitare le camminate e lui ha voluto rivederselo 3 volte di seguito.
Così in attesa di gustarci i libri ce li vediamo e rivediamo.
Se vuoi comprare il DVD puoi farlo qui: I cinque Lionni: Guizzo-Federico-È mio-Cornelio-Un pesce è un pesce. DVD. Con libro
(account affiliato)
Leggi anche
10 buone ragioni per cui tutti i bambini meritano di conoscere Piccolo blu e piccolo giallo
Mi ero persa questo post!!!! porca paletta!
Devi prestare più attenzione…
Scherzo, se ti va segui l’etichetta Libri per avere ispirazione oppure clicca sul link alla libreria su anobii.
Non per vantarmi, ma ho trovato veramente dei libri bellissimi per Filippo.
eccomi..non sapevo ci fossero i video..fooorte..neanch’io avevo visto questo post…non riesco a starti dietro! grazie!
@sly: sono delle animazioni delle storie del libro, un modo diverso di sentirsi raccontare le storie. Se ti capita, prendilo, ne vale davvero la pena!
Piccolo blu e piccolo giallo è uno dei miei libri preferiti! Insisto però che tu legga, se non lo hai già fatto, “L’angelo dei sentimenti”. NOn sembra un libro da maschiaccio, ma mio figlio lo adora e io quasi mi metto a piangere ogni sera. E’ poetico e le immagini sono visionarie…ecco…sto per piangere di nuovo…
Neppure io sapevo ci fossero di dvd con le storie di Lionni. Pure a me piaccciono molto i suoi libri 🙂