Questa è Roma!

Ho già detto del mio amore per la città e del mio proposito di far vivere a Filippo la città, ovvero il centro e le bellezze che offre. Da tempo mi frullava per la mente l’idea di procurarmi un libro che gli permettesse di fissare nella mente quello che vedeva. Sabato ho incontrato questo libro e me ne sono innamorata!
Una guida della città scritta dall’umorista Sasek Miroslav, che illustra con simpatici disegni le cose più caratteristiche della città, dal Colosseo abitato da gatti, ai burattini del Gianicolo, a San Pietro visto buco della serratura del portone in p.za dei Cavalieri di Malta..

Il libro racconta Roma visitata da un turista ed è una Roma così bella, genuina, pulita, quella che traspare da queste pagine che sembra proprio un film degli anni 60.

Le illustrazioni sono piccoli quadri dipinti ad acquerello, suggestive, caratterizzanti.

questa è roma illustrazioni libro bambini

Si passeggia per la città e l’autore ci racconta quanto di notevole c’è da dire sul post rappresentato, poche informazioni fondamentali.

C’è il foro e il Palatino e la storia di Romolo e Remo.

C’è Trastevere con i panni stesi perché è uno dei quartieri più popolosi, quello dei veri romani. C’è il Campidoglio con la piazza di Michelangelo, Marco Aurelio e le lupe, c’è il Pantheon che insieme alla colonna Traiana è l’unico monumento dell’antica Roma sopravvissuto indenne fino ad oggi.

C’è la bocca della verità che se avete detto una bugia vi morderà la mano. C’è San Pietro e persino il portonde del palazzo dei cavalieri di Malta dalla cui serratura si vede il cupolone!

C’è il Colosseo e i gatti che lo abitano, la bocca della verità

e San Giovanni e Santa Maria Maggiore dove secondo la leggenda nel 352 nevicò in agosto, c’è il Mosè di Michelangelo, i burattini del Gianicolo, Villa Borghese e Piazza Navona.

Ci sono gli autobus, i tram, i taxi e i carretti di una volta. E le motociclette… E le carrozzelle…

Fino ad arrivare alla fontana di Trevi, dove  come da tradizione bisogna gettare la monetina per sperare di tornare ancora nella città più bella del mondo!

Questa è Roma è un capolavoro senza tempo che non può mancare nella libreria dei Romani!
E quando lo vedo così curioso, assorto, intento ad osservare in questo caso la fontana dei Quattro Fiumi di p.za Navona, non posso che pensare di aver fatto ancora una volta un buon acquisto.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *