Il Gallo Giramondo

Gallo Giramondo
“Un bel mattino, un gallo decise che voleva viaggiare”. Con le sue coloratissime illustrazioni a collage, Eric Carle conduce i piccoli lettori in viaggio con il gallo giramondo e i suoi compagni. Lungo strada si uniscono al viaggio due gatti, tre rane, quattro tartarughe e cinque pesci, offrendo al piccolo lettore un`introduzione al significato dei numeri. Quando arriva la sera, gli amici del gallo capiscono che non ha preparato alcun piano per trovare cibo e riparo, così abbandonano la spedizione, ancora una volta a gruppi di cinque, quattro, tre e due ma stavolta in ordine inverso. Alla fine anche il gallo decide che ha visto abbastanza del mondo e, in fin dei conti, ha un po` nostalgia di casa…Da 5 anni
Apprezzatissimo, l’abbiamo letto e riletto e ci ha offerto tanti spunti per passare qualche ora di divertimento creativo:
L’ho disegnato e lui lo ha colorato, ultimamente colora in questo modo: si concentra sui dettagli, tipo il becco e lo colora, ovviamente a modo suo, l’occhio, la cresta, le zampe, la coda.. il sole l’ha fatto interamente lui “faccio cecchi, mamma!”
Ci siamo divertiti a tagliare i pezzetti, ovviamente i suoi non erano molto utilizzabili… e poi ad incollarli, prima uno alla volta, poi tutti insieme o quasi.. e che buffe le sue manine piene di pezzettini colorati!
E per finire, un bel galletto di feltro.. lui ha contribuito a suo modo: ha tagliato i pezzettini e mi ha aiutato ad incollare i pezzi della coda. Era entusiasta del risultato.
E per finire un bel galletto di chiodini! Questa volta il divertimento è stato passare alla mamma il chiodino del colore richiesto. Si incasina ancora un po’ con i colori, non so se lo fa apposta, perché ci sono cose ben più difficili che ha memorizzato e mi pare così strano che non si ricordi i colori. Vabbé, comunque ci siamo divertiti anche a sbagliarli, quindi no problem!

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *