Diritto ad un buon inizio – Come ci svegliamo

L’asilo è a 5 min di macchina da casa. Orario previsto di entrata le 09.00. 
Viste le interminabili colazioni che facciamo la mattina, la sveglia suona per entrambi alle 07.30.
Lui non la sente quasi mai, così io canto la sua sveglia: la sveglia birichina (il pezzetto da la sveglia birichina, mi sveglia la mattina… a DRIN DRIN DRIN…)
Lui si rotola, si stropiccia “no, mamma, no… voglio dommire…”.
“Io pure! ma come si fa? Mamma deve andare a lavoro e tu all’asilo”
“No asilo, no”
“Vieni dalla mamma che ti fa un po’ di coccole e ti spiega un po’” 
e lui rotolandosi passa nel mio letto.
A volte si infila sotto le coperte e si sdraia sopra di me, a pancia in su.. un po’ come se volesse riprendere la posizione che aveva la sera prima di addormentarsi, quando si siede in braccio a me per leggere un libro.
A volte si accoccola accanto a me e mi dice “mamma, voglio stare qui”, e io pur essendo ovviamente tentata di seguire il consiglio, gli spiego che pur preferendo anch’io restare lì, devo andare a lavoro e lui all’asilo dove lo aspettano i suoi amici e tante belle cose da fare. Poi ci divertiamo a pianificare il pomeriggio insieme e infine siamo pronti e grintosi per andare a fare colazione insieme per poi lavarci e vestirci insieme.
Appena lo vedo più reattivo, lo guardo negli occhi e gli dico “buongiorno amore” e lui si avvicina, ci diamo un bacino e mi dice “buongiorno!” E’ il mio BUON INIZIO!
Il risveglio, la colazione, il lavarsi da solo, il vestirci.. è tutto fatto con i suoi tempi. Questo io lo chiamo un BUON INIZIO!

4 Comments

  • Lizzina ha detto:

    Anche Tia ci mette un bel po’ a svegliarsi la mattina e anche lui dice sempre di non voler andare all’asilo. Ed io, come te, gli spiego che mamma deve andare al lavoro e che lui deve andare all’asilo dove lo aspettano tutti i suoi amici per giocare e fare tante cose insieme. Poi, come voi, “programmiamo” il pomeriggio. Parliamo dei lavoretti che faremo o dei giochi che organizzeremo insieme. Insomma, mi ritrovo molto nel vostro BUON INIZIO!

  • Piccolalory ha detto:

    Decisamente!!! La mia Leti invece è attivissima da subito, viene lei a tirarmi giù dal letto e di coccole non se ne parla, sigh 🙁

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Lizzina: penso che un Buon Inizio sia fondamentale per loro visto i sacrifici che gli chiediamo..
    @Piccolalory: Brava Leti, allora! Peccato che non conceda coccole, sono il mio BUON INIZIO!

  • Micaela ha detto:

    @Piccolalory: Allora non sono soltanto le mie belve a non voler assolutamente rimanere nel lettone per due coccoline, loro vogliono già correre per casa appena sveglie e di rimanere a letto non se ne parla MAI! Mi consola che sono in tua compagnia allora!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *