Il compleanno del Papi

Il compleanno del papi è iniziato in modo speciale e proseguito in modo altrettanto speciale grazie all’ospitalità e alla disponibilità di FedericasoleAbbiamo alloggiato nella casa per ferie che gestisce insieme a suo fratello Riccardo. Due persone carinissime, molto gentili, pronte a dare tutti i suggerimenti del caso, dagli itinerari ai posti in cui mangiare, ci siamo affidati a loro ed è stato un bene.
Fede è una ragazza dolcissima e ha una bimba bellissima. Mio figlio si è innamorato di Eleonora, la nipotina di Federica una bellissima bambina bionda con gli occhi azzurri che ha conosciuto al nostro arrivo. Dovevate vedere che smielatino quando la mattina dopo si è svegliato chiedendo di lei “mamma, posso andare a svegliare quella bimba che mi chiamava LOLIPPO?” e come ci è rimasto male a sentire che era di nuovo passata quando noi eravamo fuori. Questi giovanetti….
Il week-end, dal punto di vista metereologico, inizia male, Siena ci accoglie con la pioggia, ma col sorriso di una cara vecchia amica, dolce e delicata come la ricordavo, che ci guida per le viette della città fino alla piazza del campo, raccontando ad un entusiata Filippo del Palio e dei cavalli… (non ha parlato d’altro per ore e ore!) e indirizzadoci verso un localino molto carino dove abbiamo fatto un’ottima cenetta non esattamente vegetariana.

L’indomani nell’incertezza del tempo, siamo partiti alla volta di Arezzo per visitare la mostra dei Dinosauri della Patagonia. Temevo che Filippo potesse spaventarsi e invece si è aggirato spavaldo per la mostra ora urlando “mamma, guadda, quello grande…” “i denti, mamma…” o ancora “bimbi guaddate…” all’indirizzo di un gruppo di studentelli accompagnati dalla guida. 

Neanche a dirlo, Filippo si è intrufolato ascoltando o fingendo di ascoltare la guida e partecipando anche alle attività che la mostra metteva a disposizione dei bimbi, come la ricerca di fossili in una piscina di sabbia o il mega puzzle. 

Abbiamo anche trovato l’occasione per colorare di disegni di Dinosauri, tutti e tre insieme.

Bella esperienza per tutti e tre. Ovviamente ci siamo portati a casa degli esemplari, eccoli a piazza del Campo…
Di ritorno da Arezzo abbiamo visitato la regione del Chianti, le meravigiose colline, i bellissimi paesini come Gaiole in Chianti, i castelli di Meleto e Brolio con relarive cantine, degustazioni e wine shopping! Un pomeriggio magico, ve lo raccontano queste immagini…

A conclusione del pomeriggio visita alla minuscola e magica Monteriggioni.

Finalmente il sabato ci svegliamo col sole e ci precipitiamo a Siena. Percorriamo le sue stradine ciotolose circondati da palazzi antichi di pietra che ci portano indietro nel tempo visitiamo le chiese, S.Domenico, S.Francesco (suggestiva ed emozionante) e il duomo, bello, imponente e ricco di tesori. Chissà che avrebbe pensato Pisano se gli avesso detto che anche i dinosauri sarebbero passati a contemplare il suo pulpito…

Che aggiungere?

E’ stato molto bello starsene di nuovo tutti e tre insieme dalla mattina alla sera, siamo stati bene. Ci siamo riposati, divertiti, stancati, abbiamo mangiato e bevuto come da aspettative. Il piccoletto in vacanza è stato più frenetico del solito, ma anche questo era prevedibile!

Mi godo le immagini con voi e riassaporo le emozioni di questi giorni.

12 Comments

  • pinkmommy ha detto:

    Sono posti stupendi, io adoro Siena e le colline del Chianti, e che belle giornate che avete passato! È davvero bello ritrovarsi tutti e tre al di fuori della solita routine, ogni tanto ce n’è proprio bisogno!

  • Micaela ha detto:

    Ma che meraviglia! Chissene importa del tempo, a me pare proprio che vi siate divertiti un sacco comunque!!!!
    Ben tornati!

  • MammaGiochiamo? ha detto:

    Fantastico!! Tutto secondo i piani! Siena non vi poteva certo deludere, è veramente bella!
    Ogni tanto ci vuole un po’ di svago, staccare la spina e rilassarsi con la famiglia.
    Ben tornati

  • serenamanontroppo ha detto:

    Sono davvero contenta, che tu e la tua bellissima famiglia abbiate passato dei giorni felici in terra senese…un bacio!

  • Corie ha detto:

    Bravi!!! così si fa! si imparano + cose in viaggio coi genitori che sui banchi di scuola!!!

  • Federicasole ha detto:

    Sono contenta anch’io che sia andato tutto bene, ero un po’ preoccupata perchè non conoscevo bene i vostri gusti o desideri!Mi dispiace per il tempo, la Toscana senza il sole perde tanto in colori e caratteristiche, ma insomma l’importante è che siate stati bene voi tre insieme e abbiate staccato un po’!mi ci vorrebbe anche a me, magari proprio a Roma che adoro, poi ti chiederò consiglio se riusciamo ad organizzare!saluti a Lolippo!Anche a Leonora è rimasto in mente 😉 bacioni!

  • 6cuorieunacasetta ha detto:

    Ci siamo passati l’anno scorso: la regione del Chianti è meravigliosa, come tutta la Toscana, del resto…
    Grazie per essere passata da me…E’ il tuo giveaway che è bellissimo. Buon pomeriggio!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @pinkmommy: verissimo! Dovremmo farlo più spesso!
    @Micky: Si, ci siamo divertiti eccome! Grazie per il bentornato.
    @MammaGiochiamo?: vero. Grazie!
    @serenamanontroppo: GRAZIE!
    @Corie: com’è vero!.. quando la maestra chiedeva ai bimbi “da cosa riconosciamo che questo era carnivoro?” io traducendo la domanda in “da cosa si capisce che mangiava la ciccia?” ottengo la riposta “ha i denti aguzzi”
    @Federicasole: Siamo stati benissimo! Sei stata bravissima! Se vieni a Roma, fammi sapere, che ricambio, per quanto possibile!
    @6cuorieunacasetta: bellissima si, la regione del Chianti, immagino cosa potesse essere col sole! Grazie. 😉

  • Lapappalpomodoro ha detto:

    che bello, Siena, la mia Toscana!
    sono molto affezionata a Siena perchè anche se sono di Livorno mia nonna materna era di Siena,
    Un bacione,
    Silvia

  • mammasorriso ha detto:

    bentornati! ma che posti mervigliosi e momenti davvero indimenticabili…

  • sly ha detto:

    ahhh.avevo ragione allora..Toscana..ma che meraviglia..la adoro..quanti bei ricordi..e che bel regalo…

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @sly: si, avevi indovinato! Bravissima!
    @mammasorriso: grazie, bellissimi posti, si peccato il tempo.
    @Lapappalpomodoro: è molto carina Siena e anch’io adoro la Toscana, e l’Italia in genere: ma quanto è bella questa nostra ITALIA, eh?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *