Lucia Salemi una garanzia per l’illustrazione di libri per bambini

L’ennesimo pacco di libri!?!?
No, questa volta è diverso… questa volta è il regalo di un’amica, più che mia, un’amica del bambini.
Lei disegna con colori vivaci il mondo dei bambini, gli animali, le persone e tutto sembra così reale e così bello!
Prendi FRATELLI PER FORZA, un cane e un gatto che hanno la stessa mamma e lo stesso papà sono fratelli. Non trovate che sia geniale questa cosa? Spiegare ai bambini piccoli che si è fratelli non solo per nascita ma anche perché si condivide la stessa mamma e lo stesso papà. Pensate ai bambini adottati? Io ho trovato questa cosa bellissima. E poi tutto il libri, con i dispetti che si fanno reciprocamente, il più buono che becca la punizione al posto del furbetto (non lo fate mai voi mamme? A casa mia succedeva eccome!!) il più calmo che cerca di essere paziente, ma viene continuamente provocato, e alla fine la punizione la beccano entrambi.. c’è spazio anche per la paura del buio, cosa che ha subito colpito il mio fifoncello. Il libro si chiude con la dimostrazione che nonostante le birichinate, la mamma e il papà amano i loro cuccioli incondizionatamente!
Ultima nota: il formato particolare del libricino, ogni coppia di pagine nasconde un “poster” apribile sollevando le pagine insieme (andate a vederlo qui).
FRED LINGUALUNGA è il più bel libro pop-up che io abbia mai visto, perché non è un semplice pop-up, linguette magiche trasformano la scena, modificano le espressioni e le situazioni dei personaggi, o li animano, come succede alle due cornacchie che si litigano la pannocchia: Filippo tira la linguetta e continua a dire “è mia, no è mia, no è mia, no ci giocavo io, ecc…” 
EVVIVA CARNEVALE: è una raccolta di filastrocche famosissime sul carnevale, non vorrei dire una sciocchezza, ma penso siano tutte di Rodari. Un tuffo nel passato per me con illustrazioni bellissime stile Arlecchino a Venezia di cui abbiamo parlato qui.Tenetelo a mente per il prossimo Carnevale!
IL MAL DI PANCIA DELLA LUNA : simpatica storia di una luna golosona che farà una cacca speciale… Storia simpatica e le illustrazioni sono una garanzia!
Per chi ancora non conoscesse Lucia Salemi, questi mi sembrano una buona idea per cominciare, non dimenticate anche Questa è la mia faccia di cui vi ho già parlato tante volte…
 
GRAZIE LUCIA!!! Filippo ti ringrazia di cuore! E io con lui!!!

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *