La bicicletta

Non so a che età i bambini iniziano ad andare in bicicletta.
Sono quasi sicura che alla sua età al massimo pedalavo un triciclo.
Mio figlio, 2 anni e 8 mesi, da due giorni, va in bicicletta.
Ha imparato così, da un giorno all’altro.
Il giorno prima sembrava non volesse saperne di mettere i piedi sul pedale.
Il giorno dopo pedalava.
Il giorno dopo ancora, ieri, sfrecciava felice e soddisfatto.
Un successo conquistato in silenzio, con la concentrazione e la determinazione che lo hanno caratterizzato nel raggiungimento di altri grandi obiettivi. Spero rimanga sempre così…
Ti auguro di raggiungere tanti altri traguardi con lo stesso impegno e la stessa dedizione di ora.
E ti auguro di pedalare lontano lontano ovunque siano i tuoi prossimi traguardi!

15 Comments

  • Micaela ha detto:

    Si vedeva che era questione di pochissimo tempo e sarebbe sfrecciato via come il suo “Saetta”!!!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Micaela:(come direbbe Vasco)Eh.. già!

  • serenamanontroppo ha detto:

    Sono in grado di stupirci ed emozionarci, che gioia questi bambini…
    p.s. ho risposto alla tua mail!

  • pinkmommy ha detto:

    Bravissimo!!! 🙂

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Sere: è stata una emozione grande.. me lo sono sentito sfuggire di mano.. ho detto “ecco, ora se ne va…” quasi come quando ha camminato per la prima volta!

    @pinkmommy: si, lo è!

  • Pollon72 ha detto:

    Che bravo! Crescono davvero in fretta questi bimbi! Anche Topastro ha imparato a quell’età ad andare in bicicletta. Io gli avevo comprato la biciclettina a 2 anni, gli era piaciuta, ma si rifiutava di imparare a pedalare. Un giorno una bimba è voluta salire sulla biciclettina e cercava di pedalare. Topastro ha visto la bimba sulla SUA bicicletta, che lui non aveva mai usato. E no! E’ salito e nel giro di un paio di giorni ha imparato! 🙂

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Pollon: non so cosa sia scattato in lui, ma ha deciso e l’ha fatto! Ed ora eccolo lì che pedala felice e orgoglioso!

  • Lizzina ha detto:

    Mitico! Tia ha imparato a pedalare, anche lui improvvisamente, a settembre dell’anno scorso, quando aveva 3 anni e 2 mesi ed anch’io mi ero emozionata moltissimo!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Lizzi: allora non sono l’unica sciocca a paragonare questa cosa ai primi passi, vero?

  • CosmicMummy ha detto:

    si mi sembra molto grande, ha solo 2 mesi più del mio ma a me sembra di più, almeno dalla foto! credo che in queste cose molto conti oltre che la lunghezza delle gambe, anche se ha iniziato presto a camminare. lui a che età ha iniziato? il mio ha camminato tardi perchè era… diciamo così… un pò sproporzionato: 90° percentile di peso e meno del 50° di altezza!
    ora è cresciuto tantissimo di altezza ed è dimagrito, ma è comunque meno ‘mobile’ di tanti suoi coetanei. è anche molto prudente, devo dire, non si butta mai se non è sicuro al 100% di farcela (il che non è male). sta imparando a pedalare sul triciclo, ma ancora non gli è chiarissimo il movimento, a volte riesce altre no. certe volte vedo genitori che mettono in mano ai loro bambini troppo presto oggetti come questi e secondo me gli può creare frustrazione… ma non è certo il tuo caso, si vede che è bravissimo e perfettamente a suo agio su quella bicicletta!!!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @CosmicMummy: io non intendevo come grandezza (non è molto grande è nella media!), ma come competenze! Forse hai ragione, Fili gattonava già a 7 mesi e mezzo, bordeggiava a 10 e a 12 mesi ha camminato. Ma ha sempre camminato benissimo e corso benissimo. I dottori gli hanno sempre fatto i complimenti per questo. Forse perché è sempre stato magrolino e un tipo indipendente, anche se prudente.
    Io ero contraria all’acquisto della bicicletta, che è stata un regalo del nonno paterno ben un anno fa, ma è rimasta ovviamente in garage fino al mese scorso, salvo qualche rara eccezione in occasione di visite del nonno. In questa occasione il nonno, complici le belle giornate, gliel’ha tirata fuori. Anche in questo caso ero contraria per il motivo che dici tu, ma Fili mi ha sorpreso come al solito!

  • Pollon72 ha detto:

    Secondo me noi possiamo solo offrire solo dei giocattoli, così come proporre loro certe attività. Ma sono sempre i bimbi a decidere se accettare la sfida! Se non sono pronti o non vogliono imparare a far qualcosa… non c’è niente da fare! Evidentemente il tuo bimbo aveva deciso che era il momento di pedalare!

  • Lizzina ha detto:

    Guarda, secondo me ogni loro conquista è un po’ come i primi passi.

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Pollon: Era pronto, si e non solo per quello… (preso un post ad hoc…)
    @Lizzina: forse, non so, ma questa cosa della bicicletta mi ha colpito moltissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *