Cosa mi racconti oggi?

Visto che ieri abbiamo parlato così appassionatamente di Intelligenza Emotiva che oggi non potevo non proporre un libro sul tema: COSA MI RACCONTI OGGI? Collana: Capire con il cuore Ed. Ericson

Aiutare i bambini, fin dai primissimi anni di vita, a parlare di sé, dei propri pensieri e delle proprie emozioni è importante non solo per conoscerli e comprenderli, ma anche per dare loro la possibilità di esprimersi in modo efficace (e meno stressante, rispetto ai pianti e ai capricci!), di capire ciò che provano, di sviluppare un atteggiamento sereno e positivo verso i propri stati d’animo e di costruire una relazione del tutto aperta e fiduciosa con i genitori. In questo libro chi racconta è Miagolina, una bambina di 4 anni vivace, fantasiosa e sensibile, un po’ come tutti i bimbi. Parla delle cose che le piacciono, delle sue paure e dei suoi desideri, e pone molte domande che invitano i piccoli lettori a raccontare a loro volta. Il testo si rivolge ai genitori di bambini in età prescolare, ma anche ai loro nonni, zii, educatori, ecc.


Miagolina racconta di sè di cosa la fa sentire felice, triste, cosa la fa arrabbiare e cosa la fa piangere e cosa la spaventa e chiede continuamente al lettore di fare altrettanto con domandine semplici e puntuali: ” Tu vai all’asilo? Ti piace?” “Tu hai mai giocato ai travestimenti? E’ un gioco che ti piace? “”Tu hai mai sentito i grandi che urlano? Come ti fa sentire? ” “E a te quando viene da piangere?”
Un libro per immedesimarsi e distinguersi, per raccontarsi e mettersi in discussione.
Decisamente per allenare l’intelligenza emotiva dei bambini!!

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *