In vacanza da solo

Estati precedenti: 
Il primo anno io ho ripreso a lavorare a luglio e Fili aveva 11 mesi. Nonna Nena si è trasferita da noi per il mese di luglio e ad agosto tutti dai nonni per quasi tutto il mese.
Lo scorso anno Filippo ha continuato a frequentare il nido anche a luglio, mentre ad agosto tutti dai nonni, salvo una settimana in cui è stato solo dai nonni.
Quest’anno:
Martedì Filippo parte. Dieci giorni al mare coi nonni e poi tutta l’estate dai nonni. Il programma prevede che io a luglio non lavori il venerdì, quindi il giovedì uscirò e correrò da lui, per tornare a Roma la domenica sera.
Ad agosto avrò almeno due settimane di ferie e il resto, passa presto.
MA A ME GIA’ MI MANCA!!!
Mi mancheranno le sue manine, la sua vocina, i suoi bacini, quelle labbra piccolissime e tenerissime.
Mi mancheranno la sua dolcezza, il modo in cui si prende cura di me quando sono stanca e gli chiedo di aiutarmi o solo di starmi vicina.
Mi mancherà mangiare con lui e dirgli “dai amore, mangia”
Mi mancherò così tanto che già mi manca…
e l’altra sera quando lui e il papi sono usciti per andare a vedere la partita di calcetto, HO PIANTO!
Ho pianto perché mi mancherà e perché sono incinta e gli ormoni si sa, fanno piangere!
P.S. Ovviamente a tutto questo si somma l’ansia che i nonni possano vanificare tutto quello che ho faticosamente costruito in questi anni, per questo mi sono riservata una via d’uscita: ogni fine settimana esaminerò l’atteggiamento di mio figlio e quello dei nonni e se non mi piacerà qualcosa, o se sentirò troppo la sua mancanza, me lo riporterò a casa con me. Furba, eh!?

10 Comments

  • Micaela ha detto:

    Macchè furba!!!!
    Capisco l’ormone, capisco la nostalgia (altro che!)… ma vedi di pensare adesso alla tua pancia e a goderti anche questa gravidanza!
    Non fare come me che mi sono accorta di essere alle ultime settimane e non ricordarmi nulla del tempo trascorso con la mia seconda pancia!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Micaela:Dici, eh?
    Invece io mi sento in colpa perché penso che dovrei godermi lui, ora che c’è ancora solo lui!!!

  • Micaela ha detto:

    Dico!
    Comincia a prendere atto che il senso di colpa ora ti accompagnerà qualsiasi cosa tu faccia: sia che lasci tanto spazio a Fili e sia che non lo fai, perchè anche l’altra vita che sta crescendo in te ha bisogno della sua mamma!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Micaela: della serie benvenuta nel club delle bi-mamme che si sentono in colpa?
    In effetti penso che sarà complicatissimo gestire questi sentimenti, ma sono sicurissima che per Filippo andare dai nonni/zii sia la cosa migliore. Loro vivono in un paese, dove tutto è a misura d’uomo, dove si può andare in bicicletta per strada, si possono raccogliere i fiori e vedere le mucche… dove tutti ti conoscono e tutti ti rivolgono la parola e tutti sono gentili e carini… insomma starà bene! E’ questo che alleggerisce il mio senso di colpa!

  • Micaela ha detto:

    Starà benissimo!
    E non ti preoccupare se i nonni lo vizieranno un po’… vivila serenamente, è il loro compito, Fili capisce benissimo quali sono le regole che valgono in casa quando c’è la mamma e quando invece ci sono i nonni!
    Lascialo fare!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Micaela: Dici, eh? Ripetimelo quando sarò in crisi!

  • serenamanontroppo ha detto:

    La saggia Micaela ha già detto tutto, vivi serenamente il soggiorno con i nonni e senz’altro Fili si ricorderà quali sono le regole di casa…goditi il tuo pancione senza pensare che è l’ultima estate che vivi solo con Fili, faceva così anche una mia carissima amica lo scorso anno salvo poi rimpiangere di non aver coccolato abbastanza il pancione.
    Quanto ai tuoi sentimenti da distacco, nella stessa situazione sarei una fontana, pur senza ormone in circolo…

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Sere: speriamo sia come dite voi. Per il distacco, se avessi un euro per tutte le volte che piangerò diventerei ricca entro fine estate…

  • BISmamma ha detto:

    Una cosa e’ certa: Fili stara’ molto meglio di te 😉
    Posso solo immaginare quanto sia difficile staccarsi da lui, ma vedrai che sentirlo felice ti aiutera’ a stare meglio.

    E poi vedi il lato positivo…..passera’ tanto tempo con i cuginetti :)))) e con le zie :)))) perche’ noi verremo a trovarvi ogni volta che potremo!!!!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @BISmamma: Che Fili starà benissimo ne sono sicura! Sentirlo dici? In realtà di solito si rifiuta di parlare al telefono, spero possa fare un’eccezione per me stavolta! Altrimenti impazzisco!
    Questa si che è una bella prospettiva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *