Uffa, ma io volevo una sorellina!

– “Senti Fili, mamma e papà devono dirti una cosa. Siamo andati dal dottore e ci ha detto che nel pancino di mamma c’è un fratellino.”
Silenzio
– “Hai capito amore, adesso lo sappiamo, è un fratellino con cui potrai giocare a pallone, a tennis, fare i dispettini alla mamma così come dice il libricino che mamma ti ha regalato(Uffa, voglio un fratellino), sei contento?”
Silenzio
poi
“Uffa, ma io volevo una sorellina!”
Che stesse accettando l’idea di un maschietto era solo un’illusione, in realtà rimaneva convinto della sua preferenza. L’accetterà col tempo…
Nel frattempo zia Anto si è sposata e il piccolo ometto ha fatto egregiamente il suo dovere… 
ERA BELLISSIMO!

 e al fratellino sono arrivati dolcissimi regalini dalla zia Mary… che tenero il cappellino, per non parlare di come mi sono commossa a tenere in mano le scarpine.
Grazie zia Mary, sei la prima (a parte me) che fa un regalino a questo bimbo e te ne sono grata!
Quando aspettavo Filippo allo scadere dei 3 mesi, tutti si sono precipitati a fargli un regalino, stavolta nessuno e questa cosa un po’ mi scoccia, anche se tutti hanno la loro giustificazione. Non voglio che questo bimbo abbia meno di suo fratello, per questo GRAZIE!

E grazie anche per averci offerto il nome che sarà del cuginetto, quando ti deciderai a farlo, grazie ma non lo useremo!

21 Comments

  • serenamanontroppo ha detto:

    Che bello Fili, elegante e anche abbronzato! Sono certa che con il tempo accetterà anche l’idea del fratello e gli vorrà un gran bene, perchè è un bambino dolce e sensibile.
    Scusa per la curiosità, ma poi come è andata con la cugina che aveva manìe di fastosità per il figlio paggetto? avete trovato un’idea comune o i bimbi si sono vestiti in modo diverso?

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Sere: lei lo ha vestito come diceva lei, cioè da pinguino ed era impacciato e ridicolo, povero piccolo. E’ un bambino così simpatico, eppure vestito con quel vestitone che era anche enorme non riusciva a muoversi, risultando goffo e per niente simpatico. Ma, contenta lei!

  • CosmicMummy ha detto:

    noi abbiamo un libro di Topo Tip (uno dei nostri preferiti, ieri sera lo avremo letto circa 5 volte di seguito) che si chiama “ma io volevo un fratellino!” e racconta l’esatto contrario: Topo Tip vorrebbe tanto un fratellino e invece alla fine nasce una sorellina… puoi provare a leggerglielo! 😉

  • Very_Normal_Mum ha detto:

    evviva il fratellino allora! vedrai che ne sarà contentissimo!

  • Fra ha detto:

    Purtroppo per il secondo e’ sempre cosi…chiara ha ricevuto la meta’ dei regali che ha ricevuto fede…e’ il destino dei secondi che se da una parte hanno questo svantaggio dall’altra hanno il vantaggio di non subire tutti gli occhi puntati addosso….un po’ piu’ di calma…e ai genitori non arrivano tutti quei mille consigli non richiesti 😉 !!! Filippo era bellissimo!!!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @CosmicMummy: uhm… ho paura che si metta a dire anche io voglio una sorellina, cmq lo cerco.. se è fatto bene ci provo.
    @Very_Normal_Mum: si, nel tempo sono sicura di si.
    @Fra: hai ragione, sicuramente ci sono i lati positivi, ma a me queste discriminazioni mi irritano… Si, Filippo era dolce e bello!

  • mammasorriso ha detto:

    Anche il mio Ale mi dice spesso che vorrebbe una sorellina…chissà come sarebbe stata la sua gelosia!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @mammasorriso: tu hai due maschietti? Come si chiama il secondo? Mi sono chiesta spesso anche io se la gelosia sarebbe stata più gestibile verso una sorellina che cmq ha altri interessi o verso un fratellino che gli invade il territorio, ma forse è uguale perché il periodo critico penso che sia i primi 18 mesi del fratellino, sbaglio?

  • Fabi ha detto:

    Anche Chichi voleva la sorellina tanto che appena ha saputo che invece era un maschietto a continuato a chiamarlo Agnese per un po’…ora sospetto che invece sia contentissimo di avere un fratellino tutto per lui, si adorano, pur litigando, e giocano tantissimo insieme…sono uno spasso a vederli andare a spasso tenendosi per mano…due teneroni!!! per il secondo, rassegnati, nessuno lo guarderà mai come è stato guardato e coccolato Fili…il mio Henk i primi mesi nessuno se lo filava proprio e anche per i regali…vedrai quanti in meno ne riceverà…non è giusto lo so, però pare i secondo partano svantaggiati in termini di coccole, regali ed attenzioni..nell’ansia di non far patire troppo il primo si penalizza il nuovo arrivato…sarà per questo che io invece l’ho sempre coccolato tanto da subito…ora comunque anche lui si fa guardare…quello che non riceve spontaneamente dagli altri, lui, se lo prende dispensando baci e abbracci a tutti!!! Congratulazioni e ben venuta nel club “UNICA DONNA IN CASA”!!!!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Fabi: che bella la tua testimonianza, grazie. Ma sono sicura che per loro sarà bellissimo perché condivideranno tante cose.
    Sulla questione secondi, farò di tutto per non fare disparità, almeno per quanto mi riguarda, anche se sarà difficile. Deve essere molto dolce il tuo piccoletto, da quello che dici, eh?
    Bello sto club… mi piace! Quanto hanno i tuoi uomini?

  • piccola mamma ha detto:

    bellissimo paggetto!!
    ma proprio bello bello!!
    per i regali.. non te la prendere.. purtroppo dicono che i primi sono sempre…….. diversi! mah!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bellissimo il cappellino e le piccole scarpine

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @piccola mamma: grazie a nome del paggetto.
    Dici che devo rassegnarmi e basta? Ci proverò…

  • pinkmommy ha detto:

    Ma bellissimo Filippo al matrimonio!
    io non ne ho esperienza diretta, ma sono sicura che sarà felicissimo di avere un fratellino, sai quante te ne faranno insieme! 🙂

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @pinkmommy: e io non vedo l’ora!

  • Sasha ha detto:

    Che belle foto!!! 😀
    il volere una sorellina è forse perchè la vede “più distante” da sè… e forse come una cosina da coccolare… quando si accorgerà che anche il piccolino potrà essere coccolato e sarà diverso da lui, gli passerà…
    per ricordatelo poi ogni tanto… come una colpa… quando sarà arrabbiato… 😛
    forse….
    perchè ogni bimbo ha i suoi tempi e i suoi sentimenti, solo tu conosci il tuo, e saprai mano a mano che le cose cambiano come intervenire 🙂
    due è il triplo della fatica, ma il quadruplo della gioia

  • Anonymous ha detto:

    Non ci saranno mai differenze per noi.
    Sono i nostri due piccoli nipotini.
    marygio

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Sasha: grazie!
    @Mary: grazie!

  • Fabi ha detto:

    Il mio piccoletto è dolcissimo…ha un carattere tranquillo e coccolone a differenza del primo che invece è più agitato e testardo…sai, mi dirai poi, che mi interessa molto il tuo parere, ma alle volte, non penso di preferirne uno piuttosto che l’altro, questo no, però caratterialmente parlando io ed Henk siamo più compatibili e ci riesce meglio ad andare d’accordo, ovviamente la cosa mi genera qualche senso di colpa ma tant’è…va così. Mi dirai poi se anche a te capita o se invece sono io che non sono nel giusto. I miei ometti hanno: Chichi 5 anni compiuti a maggio ed Henk compirà 3 anni a novembre.Se non sbaglio la stessa distanza che ci sarà tra Fili e il fratellino…fidati, sarà un po’ dura all’inizio ma è fantastico…il vederli giocare insieme ed andare anche d’accordo mi ripaga ampiamente di tutti i sacrifici fatti e di tutte le mie uscite di testa causa nani piccoli che reclamano la mamma alla stessa maniera…Ti abbraccio forte!!

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    @Fabi: non vedo l’ora di conoscere questo mio piccolo ometto, spero che andremo d’accordo… che saremo complici e che avremo fiducia l’uno nell’altra come accade con Filippo e spero di non avere preferenze, anche se forse è normale andare più d’accordo con l’uno che con l’altro, infondo sono persone, no? mica si va d’accordo con tutti? mica il rapporto ha la stessa intensità con tutti?! no?
    Tra Fili e il fratellino ci passeranno 3 anni e quattro mesi.
    Grazie per le belle parole. So che ci saranno momenti difficili e non nego che un po’ mi spaventano, penso che con due figli si abbia sempre la sensazione di sbagliare con l’uno o con l’altro, ma sono sicura che la gioia che danno mi ripagherà di tutto! GRAZIE TANTE!

  • Filippo bellissimo, altro che frac!!
    Per le differenze: penso che tu non ne farai, e questo è l’importante per loro!

  • Poveri secondogeniti , soprattutto se dello stesso sesso dei primi. Non ci pensa mai nessuno. ;-(
    Augurissimi per questo nuovo nastro azzurro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *