Brutte notizie e buone notizie

Purtroppo è successo quello che non doveva succedere, ma che sapevo poteva succedere: la mia placenta previa marginale ha sanguinato e abbastanza copiosamente. E’ successo due notti fa. Il mondo mi è crollato in un momento. Edo era in pericolo, il proseguimento della gravidanza era in pericolo, io ero in pericolo. Ho chiamato la cugina di mio marito perché venisse a vegliare su Filippo, fino all’arrivo dei miei da L’Aquila. Abbiamo chiamato l’ambulanza ed è stato orribile essere portata vi da casa mia in quel modo. L’ambulanza ci ha portato nell’ospedale più vicino anche se l’ultimo in cui avrei scelto di far nascere mio figlio, ma in quei momenti l’importante è essere prontamente soccorsi, quindi è stata l’unica scelta possibile! Il reparto di ginecologia è in ristrutturazione quindi sono stata ricoverata nelle sale travaglio adiacenti la sala parto, senza possibilità di contatti col mondo esterno, fino a ieri sera quando finalmente mio marito ha potuto entrare mezz’ora, dopo cena. E’ stato orribile passare la giornata di ieri in solitudine combattuta tra pensieri negativi e consapevolezza di dover reagire, tutto da sola. Ho ricevuto mille telefonate, ma nulla paragonabile ad uno sguardo amico, ad un abbraccio. Queste le brutte notizie.
Le buone notizie sono che l’emorragia si è arrestata. Edo sta bene ed è ancora nel mio pancino. Io sto bene. A parte la scossa psicologica ed emotiva. Sono stata dimessa qualche ora fa. Mercoledì rientro per un controllo. La possibilità che quello che è successo si ripeta purtroppo è molto concreta, ma io intendo fare tutto quello che è in mio potere perché non accada. Sono a letto. Ora definitivamente. Fino alla nascita di Edo. Prego e spero che sia più tardi possibile.

50 Comments

  • Mammola ha detto:

    Sai che pensavo proprio a te…non avevo più letto post nuovi e mi chiedevo se stava andando tutto bene. Mi spiace tantissimo per ciò che è successo ma sono felice che il piccolo Edo stia bene e tu anche…mi raccomando, stai più tranquilla che puoi, ci pensiamo noi a farti compagnia!!! Ti abbraccio forte. Ti chiederai come mai sono così confidenziale se pur il mio nome non ti dica niente…avrei voluto spiegartelo privatamente ma non sapevo dove scriverti percui sappi che ora sono Mammola ma ci conosciamo già da un po’ e non ho mai smesso di seguirti. Un bacio e un abbraccio fortissimi!!!

  • mami ha detto:

    veramente una scossa! ti faccio tantissimi in bocca al lupo!

  • In bocca al lupo, anche io incrocio le dita per EDO!
    un bacio

  • pinkmommy ha detto:

    oh mamma mi dispiace per quello che è successo! l’importante è che stiate bene tutti e due, e che Edo sia ancora al calduccio! ti abbraccio forte, siamo tutte qui a farti compagnia in questi giorni a letto! 🙂

  • Twins(bi)mamma ha detto:

    ti abbraccio fortissimo e spero che prosegua tutto bene fino a che EDO si senta abbastanza forte per stare tra le tue braccia….

  • Slela ha detto:

    Sei alla 33ma settimana? Stai tranquilla dai.
    Mi incrocio tutta perché non accada, ma comunque non è così presto. I bimbi di mia sorella, i miei nipotini sono nati a quella settimana di gestazione, e hanno fatto poca incubatrice.
    Ti hanno dato il cortisone per i polmoni? Vedrai, sarà pronto e bellissimo il tuo bimbo.
    Ti abbraccio forte!

  • Asile Day ha detto:

    riposati, riposati, riposati.
    incrocio tutto anche io 😉
    un abbraccio

  • Oh cara… ora devi solo pensare a riposare…
    Ma per caso l’ospedale era il Sant’Eugenio? Ti prego se dovessi per qualsiasi motivo (e speriamo di no) ricapitare li fammi immediatamente sapere… Ho una mia amica carissima, fidatissima e non so che altro dirti che lavora come infermiera proprio li, al reparto di ginecologia che ora effettivamente è chiuso. Il mio numero ce l’hai… Questo giusto per farti sapere… per il resto stai tranquilla… vedrai che andrà tutto bene… vedrai che Edo nascerà a termine bello e paffutello!
    Io ti penso!

  • Anonymous ha detto:

    andrà tutto bene Fe, andrà tutto bene. devi crederci per prima tu. Stai tranquilla tu sei una mamma meravigliosa e riuscirai a crescere Edo meravigliosamente bene come Fili. 33 settimane non sono poche pensa solo a cose belle e che tutto andrà bene perchè così sarà. ti abbraccio forte MaryGio

  • Vedrai che Edo dimostrerà la sua forza e la sua voglia di vivere! E tu dimostrerai il tuo essere una super-mamma. Coraggio, lottate insieme! Ti abbraccio forte forte

  • mammozza ha detto:

    Accidentaccio che spavento avrai avuto! Non oso pensarci. Forza sei mamma e seiuna donna quindi hai il massimo della forza che una persona può avere (essere moglie spesso richiede un po’ meno di resistenza). Stai ferma e per il contatto umano (va bè un po’ virtuale) c’è tutta la rete che tifa per voi. Urrà!

  • Sasha ha detto:

    Ce la farete, comunque. Sei già alla fine della 34esima, ancora una settimana almeno e poi che accada quel che deve accadere, se aspetta meglio, ovvio… Ti capisco… alla seconda gravidanza ho avuto minaccia d’aborto a dodici settimane, a 32 per parto pretermine ricoverata d’urgenza, il mondo è rimasto fuori ed io ero immobile nel letto con i dolori e le flebo… a 35 settimane esatte è nato. Non è stato facile. Ma passato il momento più duro, posso dire che è andato tutto bene, Cri ha quasi tre anni e mezzo, è un bel bimbo dolce e un po’ mattachione… Edo, accetta il consiglio di Cri… aspetta ancora un po’ nella pancia, fuori fa freddino… e devi metter su ancora un po’ di ciccia!

  • madamadore ha detto:

    cara un grande in bocca al lupo.
    Per quantopossibile cerca di stare tranquilla….un abbraccio forte forte.

  • Lizzina ha detto:

    Forza! Sei già alla 33° settimana, vedrai che andrà tutto alla grande.

  • marifra79 ha detto:

    Ho letto il post sotto e per un attimo ho avuto paura per il peggio… meno male invece! Tieni duro e soprattutto si serena, la preoccupazione non aiuta in questi casi! Un abbraccio forte

  • Pollon72 ha detto:

    Un grosso abbraccio e naturalmente ti penserò forte forte, vedrai che il tuo piccino rimarrà nella tua pancia il tempo necessario per crescere ancora un pochino 🙂

  • MammaMoglieDonna ha detto:

    GRAZIE VERAMENTE DI CUORE A TUTTE VOI!
    Ovviamente il vostro sostegno e le vostre preghiere aiutano eccome.
    Io e Edo viviamo alla giornata, oggi siamo a 33+6, finiamo la 34 ed è comunque un traguardo. In ospedale mi hanno dato il bentelan per la maturazione polmonare, quindi cerco di essere ottimista. Non posso fare altro..
    Grazie ancora

  • piccola mamma ha detto:

    un vero scossone che nessuna mamma dovrebbe mai provare.. ti do un forte abbraccio.. e miraccomando, tanto coraggio non abbatterti.. riposa.. e sono con te..

  • Robin :D ha detto:

    Un abbraccio forte e tenete duro!

  • Blog Family ha detto:

    Cara,tieni duro e riposati, pensa solo che ci sono tante persone che sono vicine a te, forza!!
    Un bacio grandissimo…

  • Lucia Salemi ha detto:

    luce, tranquillità, pensieri positivi e soprattutto preghiere in arrivo per te 🙂

  • aleramo_76 ha detto:

    Non credo sia consolante ma volevo comunque raccontartelo. Ho avuto la stessa cosa…ricordo quella sera come se fosse ora. Il tragitto dalla camera da letto al bagno mi parve infinito…la corsa in ospedale…la paura. Ma la mia piccola voleva vivere e ha deciso di non andare via. Tra pochi giorni compirà quattro anni. Io e lei abbiamo lottato e anche tu ed il tuo bambino lo farete. E quando lo guarderai negli occhi gli potrai comunicare che è nato due volte. Quando è stato concepito e quando hai avuto timore che andasse via. Un abbraccio

  • mammamedico ha detto:

    andrà tutto benissimo, vedrai. anche se, come in molte ti hanno già detto, 34 settimane non è così pericoloso per nascere. un abbraccio a te, al pancino ma anche al piccolo Filippo!

  • Adry ha detto:

    Federica!!! Sono mancata da un po’ e guarda che ti succede. Siamo tutte con te, in un mega abbraccio virtuale. Capisco perfettamente la sensazione di essere portata via in ambulanza: quel giorno Giulia con i suoi occhietti spaventati ha visto portar via la sua mamma, e io ero dispiaciutissima per lei e in pensiero per la piccola dentro di me.Volevo solo Rudy accanto a me.
    ora pensa a riposare ed a farti aiutare. Prendi queste settimane come una vacanza, e caricati di pensieri positivi. Parla con Edo e coccola Fili. Non mollare, noi siamo qua. Un bacino.

  • polepole ha detto:

    Prego anch’io, sì.
    Tu stattene buona buona e parla tanto con Edoardo, ok? 🙂

  • MadreCreativa ha detto:

    Dai Edo siamo tutti con te! Dai mamma riposati, rilassati e cerca di allontanare i pensieri negativi…un abbraccio…

  • mammachegiochi ha detto:

    Ho i brividi per quello che ti è successo. Ti auguro di cuore che tutto proceda per il meglio.

  • Ester ha detto:

    Mannaggia che spavento! è successa una cosa molto simile anche a mia mamma, con me… ma siamo ancora qui!
    coraggio, riposati, e non angosciarti troppo, ho visto che sei di 34 settimane, a quest’età sono già completamente maturi, in grado di sopravvivere senza nessun aiuto, solo un pochino più piccoli! spero ovviamente che riamnga lì a ingrassare il più possibile!

  • sly ha detto:

    io incrocio le dita per te..anzi per voi..in bocca al lupo mia cara!

  • MammaGiochiamo ha detto:

    Ho letto solo ora…ti abbraccio forte per darti anche il mio sostegno. L’ttimismo in questi casi aiuata moltissimo…quello che senti tu sente il tuo piccolino nella pancia.
    Ce la farete: 34 settimane sono davvero un bel traguardo.
    Jessica

  • maria ha detto:

    Fede, che paura devi aver avuto. Al solo pensiero che a me poteva succedere la stessa cosa mi vengono i brividi! Ora capisco anche il mio povero papa’, che era preoccupatissimo e non voleva che andassi in giro……e io dicevo che esagerava troppo! Coraggio, dalla 34 in poi il bimbo non corre alcun rischio, quando vorra’ uscire lo deciderà lui…

  • Imma ha detto:

    in bocca al lupo cara! … un abbraccio forte

  • Paola ha detto:

    Ho letto solo adesso…
    Vi mando un abbraccione forte forte e tante preghierine.

  • Federicasole ha detto:

    un abbraccio caldo e pensieri positivi da mandare a te e a Edoardo, tieni duro che siete forti!avanti tutta!bacini Fede e Denise

  • StelleGemelle ha detto:

    Ho letto solo ora!!!
    un abbraccio fortissimo cara….in bocca al lupo e riposati!!!!

  • Potolina ha detto:

    grazie per essere passata da me!!!

  • Potolina ha detto:

    p.s.mi dispiace per lo spavento.. un abbraccio virtuale!

  • mammasorriso ha detto:

    fortunatamente si è tutto risolto!! che spavento…ora riposati e tu piccolino non avere fretta di vedere la tua mamma!!
    un abbraccio affettuoso

  • Cenerella ha detto:

    Poverina, che spavento. Coraggio però, manca poco ormai. Il Padawan è nato di 37 settimane senza alcun problema. In bocca al lupo!

  • supermamma ha detto:

    in bocca al lupo un abbraccio 🙂

  • Stefania ha detto:

    …che paura che avrai preso! ti (vi) abbraccio forte forte e… tieni duro… tutto è bene quel che finisce bene, giusto?

  • MammaGiochiamo ha detto:

    Ehi come va??? Spero tutto bene!!
    Un abbraccio!

  • Adry ha detto:

    fede come va???

  • Federicasole ha detto:

    Aggiornaci Fede, ti pensiamo tanto!Non tenerci così sulle spine che ci fai preoccupare!bacioni!

  • mammamedico ha detto:

    toc toc….come va?

  • Imma ha detto:

    ciao! Come va???

  • Nora ha detto:

    Benvenuto piccolino!!!

  • supermamma ha detto:

    augurissimissimi 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *