Libro tattile fai da te con materiale di recupero

Questa settimana vi racconto un libro tattile fai da te non troppo bello, perché fatto da me, ma sicuramente pieno di amore, fatto da me per due piccolini molto molto speciali, Edo e Nina. L’idea è nata dall’esigenza di Nina di sperimentare materiali diversi, contrasti caldo-freddo, liscio-ruvido.. quando Mamma Compulsiva me ne ha parlato, mi sono ricordata di aver visto un libro fatto con materiali di LeRoy Merlin e ho pensato di ricercare le informazioni e provarci. E finalmente eccoli qui…

libro tattile fai da te
Il senso del tatto è sempre stato oggetto di attenzione, da Bruno Munari a Maria Montessori il messaggio che la conoscenza del mondo da parte dei bambini, passasse primariamente attraverso il tatto è stata più volte sottolineata.
libro tattile fai da te 2

E’ importante mettere a disposizione  del bambino materiali diversi, lasciandolo libero di toccare, e magari parlare, in un secondo momento, delle sensazioni provate.

I bambini hanno bisogno di sperimentare e classificare, mettendo in ordine le informazioni per poterle recuperare quando ne hanno bisogno. Mettere a loro disposizione materiali diversi attraverso un libro tattile, anche fai da te, permette ai loro sensi di essere stimolati in modo diverso e arricchisce la loro conoscenza del mondo.

libro tattile fai da te 3
Per realizzare questo libro tattile fai da te, ho utilizzato diversi materiali, dal cartone, al legno, dalla plastica alla carta, alla gomma, al feltro. Questo perché volevo dare ai bambini una esperienza tattile il più possibile varia.
libro tattile fai da te 4
libro tattile fai da te 5
libro tattile fai da te 6
libro tattile fai da te 7
libro tattile fai da te 8

Che ne dite? Ho fatto un buon lavoro?

Vi piace il mio libro tattile fai da te?
Se volete qualche informazione sui materiali, chiedete pure!

Potrebbero interessarti:

Libri sonori per bambini piccoli

Il cestino dei tesori uno dei giochi preferiti dei bambini di questa età, facile da realizzare con materiale di recupero.

Libro tattile di carta fai da te per bambini piccoli

le prime letture di Filippo

Libri per bambini 0-12 mesi

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *