Laboratori creativi sull’arte, l’educazione civica e tanto altro… a casa nostra!

Giovanna è specializzata con lode in Storia dell’arte contemporanea e si è inventata una “associazione culturale di progettazione educativa multidisciplinare”, Work in Project. In soldoni lei e le sue collaboratrici propongono attività in cui si gioca con l’arte e la realtà, con la cucina e il cibo (in senso buono perché non si spreca niente), il tutto con l’intento di insegnare qualcosa di arte, di educazione civica, di far riflettere su ciò che ci circonda o di far sviluppare un proprio senso critico dell’opera d’arte o del vissuto.
Si tratta insomma di laboratori creativi multidisciplinari e non solo che possono essere svolti come servizio baby sitting per un massimo di 5 bimbi, oppure in feste di compleanno con proposte sorprendenti anche per i bimbi più grandicelli, oppure in librerie, ludoteche e quant’altro.
Ho conosciuto Giovanna nella “M” casa ieri pomeriggio.
Ha tenuto un laboratorio di arte ed educazione alimentare sul pittore Arcimboldo.
Giovanna si è presentata con due buste piene di frutta e verdura di stagione e ha parlato a lungo con i bambini dei loro gusti in materia. E’ venuto fuori che ai nostri bambini le verdure piacciono e questo ha aperto le danze a tutto ciò che è seguito:
Prima di tutto si sono osservati e commentati alcuni ritratti di Arcimboldo… e si è riso e indovinato le verdurine e indovinato le stagioni osservando la frutta ritratta nelle varie stampe.
Poi frutta e verdura sono finalmente approdate sul tavolo e i bimbi hanno giocato a creare delle facce alla maniera di Arcimboldo

Ognuno ha fatto a modo suo. Poi l’invito è stato a disegnare la faccia di verdure appena realizzata.

Infine ognuno ha scelto la sua frutta preferita e Giovanna l’ha sbucciata e offerta ai bambini.

Un laboratorio che da solo vale ore di spiegazioni.
Riflessioni e momenti che ci vorrebbe più spesso e in più contesti.
…penso ad un mondo in cui attività come questa si fanno a scuola…

Grazie Giovanna e sicuramente ci rivedremo!!!

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *