Libri per bambini sul Natale

Libri per bambini sul Natale 1
I bambini sono incostanti, oggi desiderano questo, domani quello e una volta ottenuto spesso si dimenticano anche di averlo voluto e perché.
Inutile buttare soldi dietro a questo o quel gioco, specie se si tratta di giochi poco creativi.
Perciò o ci diamo da fare per trovare un gioco veramente istruttivo che catturi la loro attenzione e li spinga ad usare fantasia, inventiva, creatività, oppure questo Natale REGALIAMO loro un BEL LIBRO!
Se volete un bel libro sul tema Natale, io ho scelti per voi alcuni libri per bambini sul Natale  ognuno bello a modo suo e mi son divertita a suggerire la “tipologia di bambino” cui lo vedrei meglio…

Foto11-255x300BABBO NATALE  Libro-gioco Ed.Husborne – Avete dei bambini appassionati di macchinine? Questo simpatico libro cartonato è una pista in bassorilievo dove la slitta di Babbo Natale pagina dopo pagina consegna doni in tutto il mondo.

Libri per bambini sul Natale 4

IL MAGICO VIAGGIO DI BABBO NATALE Ed.Crealibri!  – I giorni che precedono il Natale e che vedono Babbo Natale e i suoi elfi impegnati a preparare gli ultimi pacchetti in vista della notte più magica dell’anno. Un libro molto suggestivo in sfogliando le pagine tante finestrelle scorrevoli cambiano l’illustrazione presentata di volta in volta. Per bimbi romantici a cui piacciono le sorprese.

Libri per bambini sul Natale 5

E’ Natale – Primi Stencil – Ed. Edibimbi – Un libro in cui le illustrazioni su doppia pagina sono accompagnate da stencil che permettono al bambino di riprodurre il disegno del libro ovunque voglia. Per bimbi creativi e appassionati di Stencil.

Libri per bambini sul Natale 6IL MIO PRIMO PRESEPE DI NATALE Ed. San Paolo – Se pensate che sia giusto spiegare ai bambini il vero senso del Natale, ovvero l’occasione per ricordare la venuta al mondo di Gesù Cristo, questo libro fa al caso vostro: disegni semplici, racconto breve e molto semplificato e poi un delizioso presepe di cartone da montare. Per bimbi curiosi e che amano costruire.

 Libri per bambini sul Natale

Buon compleanno Gesù! – Ideato da Cocicom kids Ed. EDB Junior – Un libro tenero che racconta in modo semplice seppur usando le parole della Bibbia, la nascita di Gesù, l’annunciazione, la nascita, l’arrivo dei pastori. Il libricino è carino e i personaggi molto teneri.
Per bimbi piccoli. 

Libri per bambini sul Natale 7

MAMMA NATALE ovvero l’importanza di nascere donna – Luisa Staffieri Ed. Mammeonline –  La protagonista di questo libro è la giovane ed energica moglie di Babbo Natale e va lei stessa a consegnare i regali per conto del marito che è a letto raffreddato.
Durante il viaggio dovrà affrontare problemi meccanici della nuovissima slitta a motore e si dimostrerà più brava del più bravo dei meccanici nel risolverli. Riuscirà a riparare la slitta e alle brutte a trovare una validissima soluzione alternativa alla slitta per riuscire a consegnare anche l’ultimo pacchettino e non lasciare nessun bambino senza doni. Un inno alle donne, alla loro inventiva, all’energia, all’empatia verso i bambini, alla loro forza d’animo! Tanta ironia sugli uomini, le auto nuove fiammanti e la loro ipocondria.
Per i bimbi che hanno bisogno di sentirsi dire che la mamma è brava almeno quanto il papà.

Libri per bambini sul Natale 8

IL COMPLOTTO DEI BABBI NATALI – Ed. Babalibri – Il venerdì si mangia pesce anche al Polo Nord. Un brutto venerdì il cuoco va  prendere il pesce al mercato e sul giornale con cui gli stanno incartando l’aringa legge “Babbo Natale non esiste”. Il cuoco si precipita a dare la notizia ai Babbi Natali: ormai ovunque non si parla d’altro. Nessuno crede più alla loro esistenza.
I Babbi Natali arrabbiati decidono che nessuno avrà regali il prossimo Natale e partono per una vacanza ai Mari del Sud. I bambini sono molto tristi all’idea che Babbo Natale non esista e che quindi non riceveranno alcun regalo, solo un bimbo trovando per caso una cartolina che arriva proprio dai Mari del Sud, si metterà coraggiosamente sulle tracce dei Babbi Natali fino a scovarli. Riuscirà a convincerli che i bambini non hanno mai smesso di credere nella loro esistenza? Illustrazioni deliziose per una storia simpaticissima.
Per tutti i bambini. E per tutti i grandi che ancora credono a Babbo Natale! E che non credono alle notizie in prima pagina!

Libri per bambini sul Natale 2

BUON NATALE GIULIO CONIGLIO– di Nicoletta Costa Ed. Franco Cosimo Panini- Giulio coniglio e i suoi amici provenienti da ogni parte del mondo, sono invitati da Emilia coniglia, per la cena di Natale: faranno insieme l’albero e trascorreranno insieme la notte di Natale. Per riunirsi per questo magico evento ognuno si organizzerà come potrà con mezzi di trasporto speciali e regali tenerissimi da portare alla padrona di casa per arricchire il suo albero di Natale. Una tenera storia di amicizia, per ricordare che il Natale è stare insieme alle persone che ami.
Il libro è enorme e bellissimo e contiene anche una tombola formato bambino con caselle illustrate oltre che numerate per imparare il gioco più gettonato delle feste e praticarlo con mamma e papà!
Noi non ci siamo accontentati del libro, ma insieme a quello, vi suggeriamo anche il calendario 2013 con un puzzle di Giulio Coniglio e dei simpatici stickers per timbrare i giorni più felici sul calendario.
Giulio Coniglio ha vinto il premio Andersen nel 2010 come miglior personaggio.
Per chi ama Giulio Coniglio, Nicoletta Costa e le sue coloratissime e dolcissime illustrazioni e per chi vuole parlare di buoni sentimenti.

Libri per bambini sul Natale 9

IL VIAGGIO DI UNA STELLA Ed. Topipittori
“Sopra la foresta di T, una notte apparve una stella.
La stella, abbandonata la foresta di T, si mise in viaggio…
Varcò montagne e gole. Sorvolò gli abissi dell’oceano…
Dopo tanto girovagare, la stella si fermò su una misera capanna.
Creatute alate giunsero da ogni parte del cielo…”

Un libro da leggere e assaporare per sognare, per immaginare un mondo fatto di lettere dell’alfabeto e caratteri tipografici che raccontano il Natale attraverso il viaggio della stella che, passando sopra foreste, abissi dell’oceano, deserti e giungle magistralmente e poeticamente illustrate, arriva a posarsi su una misera capanna portando con se uno stuolo di persone.
“Ora può andare a posarsi sulla punta di un albero.
Ed è lì che la troviamo ogni Natale..”
Un libro che è pura poesia… illustrazioni magiche ed evocative e poesia pura come solo il Natale sa essere.
Per chi ha l’animo sensibile di un bambino.

La stella di Natale storia del quarto re magio 

la stella di Natale - storia del quarto Re Magio

La stella di Natale spiega la nascita della leggenda di Babbo Natale, ma di più, crea un nesso tra la storia di Gesù e quella di Babbo Natale, per rispondere alle domande dei bimbi più curiosi che si chiedono cosa c’entra Babbo Natale con Gesù.

Vi son piaciuti i libri per bambini sul Natale che vi ho suggerito?

Qualunque cosa decidiate di leggere ai vostri bambini, fatelo con amore, con trasporto, col cuore leggero come quello di un bambino…. E BUON NATALE!!!

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *