Libri per bambini 0-12 mesi

Mi sono resa conto che non dedico mai spazio ai libri per piccolini e ho deciso di rimediare: questo venerdì lo dedico ai libri per bambini 0-12 mesi.

Libri per bambini 0-12 mesi 2

Libri per bambini 0-12 mesi 4
Libri per bambini 0-12 mesi 3
Libri per bambini 0-12 mesi 5

Prima di tutto il mio pensiero è che si possa proporre libri ai bambini fin dai 6 mesi e io ne ho un paio bellissimi da raccontarvi per quell’età entrambi della Tiny Love

l’uno è un libro fisarmonica che è possibile appendere al lettino o nel box o dove riuscite.. il bambino molto piccolo potrà osservare con piacere le immagini colorate. Il libro è douple face: una faccia colorata di bianco, rosso e nero, l’altra con colori vivaci. Vedrete che nei primi tempi il bambino apprezzerà molto di più il lato tenue, poi col passare dei mei invece gli piacerà osservare e iniziare a toccare il lato colorato e leggermente rumoroso.
Il secondo libro è un libro tattile meraviglioso, i miei bimbi ci son cresciuti entrambi: la copertina contiene un cerchio con dentro minuscoli e rumorosissimi oggettini: Edo si diverte anche solo a fare apri e chiudi della copertina… piccole alette colorate e scricchiolanti nascondono animaletti o disegnini curiosi tutti da scoprire e ritrovare giocando al gioco del “dov’è?”, un serpentello in rilievo da tirare e girare si posa su un fiore scricchiolante, un pesciolino fa gioca al gioco del cucù, mentre una girandola luccicante gira se la mamma tira la cordicella e come poteva mancare l’oggetto preferito dai piccolini? lo specchio, nascosto da una simpatica rana che gioca al cucù riflettendosi nello specchio.
Pian piano imparerà a sollevare le linguette per vedere cosa si nasconde sotto e man mano che passeranno i mesi acquisirà sempre maggiore indipendenza nell’uso del suo primo libro scoprendolo e apprezzandolo sempre di più.

Libri per bambini 0-12 mesi 7

Libri per bambini 0-12 mesi 8

Libri per bambini 0-12 mesi 9

Imparerà agevolmente a girare le pagine spesse e morbide e divertirsi a toccare le parti scricchiolanti e rumorose…

Della serie libri tattili, morbidi e scricchiolosi abbiamo il classico libro del bebè, un ever green che penso sia già nelle case di tutti i bambini… oltre a questo io vi segnalo questo delicatissimo libro scricchioloso: “bianco nero e un po’ di rosso” con il quale Edo ha giocato tantissimo nella sua prima fase di esplorazione dei libri e un piccolissimo libro scricchioloso dai colori vivaci di quelli che si agganciano facilmente al passeggino di GALT.

Libri stoffa

Quando il bambino avrà acquisito maggiore abilità nello sfogliare, direi che parliamo di bambini di 12 mesi o poco meno, potrete proporre i libri cartonati: i libri Tocca e Senti caratterizzati dalla presenza di una parte non cartecea che permetterà al bambino di conoscere la morbidezza dell’animaletto rappresentato
Libri tattili

i libri con i buchi de La Coccinella

libri cartonati
I miei bambini hanno entrambi adorato questo genere di libri, glieli ho letti tante volte, ma più di tutto se li son letti, o dovrei dire più correttamente sfogliati da soli… Il preferito di entrambi è Guarda c’è un buco, col gattino Amleto.. che ho scoperto essere stato illustrato da Antonella Abbatiello.. e quindi misà che i miei piccolini hanno gusto…!
Potrebbero interessarti:
Libri sonori per bambini piccoli
Il cestino dei tesori uno dei giochi preferiti dei bambini di questa età, facile da realizzare con materiale di recupero.
Libro tattile fai da te per bambini piccoli
 libro tattile fai da te con materiale di recupero


17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *