10 attività da fare con i bambini nei lunghi pomeriggi d’inverno

Non so voi ma a me l’inverno non passa mai, sarà il cielo grigio fuori dalla finestra, saranno le giornate brevi, sarà che tutto è più complicato, dal muoversi in macchina sotto la pioggia, al prendere i bambini da scuola con la pioggia, il freddo, per non parlare di quando si ammalano. Insomma non è decisamente la mia stagione preferita.
Filippo-MammaMoglieDonna

Però c’è una cosa che mi piace e che un po’ mi manca, beh forse poco poco quando arrivano le belle giornate e stiamo sempre all’aperto, ed poter passare il pomeriggio con i miei piccoletti ad inventarsi giochi e passatempi.

Si ovvio, mi stanco, e ci sono momenti in cui vorrei essere lasciata in pace, ma mi piace anche tanto fare cose insieme ai bimbi, soprattutto Filippo che comincia ad essere molto attivo, propositivo, entusiasta nel fare.
Allora vi propongo qualcuna delle nostre

attività da fare con i bambini

per passare i pomeriggi invernali.
La prima cosa che mi viene in mente, forse perché noi ci abbiamo passato veramente tanti pomeriggi è quella di preparare dolcetti insieme: con l’occasione di sperimentare ricette per il primo compleanno di Edoardo abbiamo pasticciato parecchio, da soli e in compagnia di amichetti/e.
attività da fare con i bambini

Un’idea sicuramente sempre valida è quella di invitare un compagno di classe o un amichetto a casa, il consiglio è di invitare uno, massimo due, specie se non li conoscete, il rischio altrimenti è di non riuscire a gestire la situazione, soprattutto se capita qualche bimbo particolarmente esuberante.

attività da fare con i bambini 2

Oppure possiamo invitarne più di qualcuno e organizzare noi stessi un’attività da fare insieme tipo la preparazione di biscotti o la decorazione di cup cake, oppure possiamo rivolgerci a qualcuno che proponga loro qualcosa di insolito ma molto istruttivo,tipo un laboratorio di arte ed educazione alimentare.

attività da fare con i bambini 3
Un pomeriggio si può decidere di darsi alla pittura

attività da fare con i bambini 4o di fare qualche gioco in scatola insieme, a seconda dell’età si potrà proporre un puzzle, piuttosto che un memory o un gioco dell’oca e così via.

attività da fare con i bambini 5

Si può costruire una capanna insieme, magari girando il divano e usando un altro elemento di arredo, sedie o qualche mobile come parete e mettere un plaid come soffitto… i bambini adoreranno questo nascondiglio e non vorranno uscirne più anche se voi sarete già uscite da un pezzo!
attività da fare con i bambini 6
Le costruzioni sono un altro classico anche se i vostri bimbi non ci passano più ore come un tempo, vedrete che se gli date qualche idea e vi mettete sedute con loro a cercare di concretizzarla, vi divertirete un mondo.

Naturalmente i bambini accettano qualsiasi proposta di attività creativa manuale, con carta, stoffa, colla e forbici… per cui anche se come me non siete delle perfettine, non importa, la cosa importante sarà il tempo e l’impegno che ci metterete insieme a vostro figlio!

attività da fare con i bambini 7

Ovviamente tra i miei consigli non poteva mancare quello di leggere insieme un bel libro per bambini. Magari dopo si può fare un bel disegno e parlare di quello che si è letto, soprattutto se ci sono spunti per approfondire e analizzare tematiche relative a situazioni o emozioni del vissuto.

E per una volta magari si può anche concedersi un bel film davanti alla TV magari accoccolati sotto una coperta.

 

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *