Museo Explora per i bambini piccoli

Dico sempre che Roma offre molte possibilità per i bambini e ne sono più che mai convinta.

E’ naturale che ogni mamma vorrebbe poterle avere sotto casa queste occasioni, per evitare di dover caricare i bambini in macchina, attraversare con loro la città e perdere ore preziose in mezzo al traffico, ma a volte ne vale veramente la pena e allora tocca armarsi di buona volontà.
Uno dei posti in cui sicuramente vale la pena andare è il Museo Explora un ambiente decisamente a misura di bambino, stimolante e creativo con spazi e attività che divisi per fasce di età sono adatti a bambini da 0 a 12 anni.
L’area dedicata del Museo Explora per i bambini piccoli da 0 a 3 anni è stata recentemente rinnovata e offre ai piccoli Exploratori un ambiente davvero a misura in cui potersi muovere senza paura di farsi male, ma soprattutto sperimentando i cinque sensi attraverso strumenti musicale particolari, colori, materiali, oggetti e situazioni diverse e curiose.
Nello spazio appositamente recintato i piccoli possono muoversi tranquillamente gattonando, rorolando, toccando, ascoltando, assaggiando.
C’è anche la possibilità per i bambini dell’asilo nido di seguire il percorso Piccoli Exploratori checonsente di far vivere loro esperienze sensoriali e motorie, in compagnia di un animatore, se capitate quando c’è una scuola, potete scegliere di prendere parte alla visita guidata e partecipare delle esperienze offerte.

L’angolo musicale è decisamente il più ricco e stimolante: noi ci abbiamo passato tantissimo tempo, tra strumenti di legno di forme e dimensioni diverse alle maracas a forma di frutta da assaggiare e suonare, ai tamburelli da indossare al bastone della pioggia

Museo Explora per bambini piccoli
a questo delizioso strumento appeso al muro che abbiamo suonato, assaggiato, tirato…
Museo Explora per bambini piccoli 1
Gli specchi hanno sempre un grande fascino per i bambini piccoli: sono incuriositi e sorpresi dalla loro immagine riflessa ma soprattutto possono assaggiarsi e baciarsi…
Museo Explora per bambini piccoli 2

L’angolo morbido è spettacolare: i piccoli exploratori si muovono in mezzo ad una serie di cactus di gomma pieni di bottoncini in rilievo in cui infilare le manine per ore….

Museo Explora per bambini piccoli 3

Nell’angolo della lettura una serie di graditissime tocca e senti, ma non solo…

Museo Explora per bambini piccoli 4
E i cilindretti fluorescenti da infilare, sfilare, assaggiare… un vero spasso creativo per i piccoli che assaggiano, infilano, sfilano, ridono e per i più grandicelli che si divertono a mettere ordine e ad appaiare i colori.
Museo Explora per bambini piccoli 5

Il museo è molto più di quello che vi ho raccontato, se volete saperne di più visitate il sito.
Altrimenti ripassate di qui… la prossima volta vi racconto com’è il Museo Explora per i grandi

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *