Ciambellone colorato per Carnevale

Qualche tempo fa vi avevo mostrato su twitter la foto di questo ciambellone psichedelico in preparazione… Ebbene ho deciso che pur non essendo esattamente un dolce di Carnevale, almeno è allegro e ho la certezza di non doverlo mangiare tutto da sola. E’ una delle ricette proposte al coloratissimo primo compleanno di Edoardo.
ciambellone colorato
Prima la ricetta e poi vi spiego come si fa a farlo così. Premetto che è il classico ciambellone della nonna, ma la colorazione può essere applicata a qualsiasi tipo di ricetta.
Ingredienti:
4 uova
10 cucchiai di zucchero
500 gr di farina
1 bicchiere di olio
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito

Procedimento:

Mescolate gli ingredienti cominciando da uova e zucchero per poi aggiungere gradualemente gli altri continuando a mescolare con una frusta. Non avrete bisogno dello sbattitore elettrico, basterà un frusta e un po’ di energia, ma neanche tanta.
Il composto così ottenuto va diviso in diverse parti quanti sono i colori a vostra disposizione.
Aggiungete un po’ di colorante alimentare ad ogni ciotolina finché il colore non è quello che cercavate.
A questo punto munitevi di un cucchiaio per ogni ciotolina di colore e cominciamo:nella teglia da ciambellone precedentemente unta con con olio e farina, aggiungete un cucchiaio solo in un certo colore. Poi prendete un cucchiaio di un altro colore e aggiungetelo esattamente al centro del precedente colore. Fate lo stesso con il successivo… e col successivo ancora… un cucchiaio dentro l’altro…
Il composto si spanderà nella teglia formando una serie di cerchi concentrici… fino al risultato che avete visto.
E ovviamente il colorante alimentare non altererà il sapore del vostro ciambellone.
Buon divertimento e buon appetito!
Cimabellone1

4 Comments

Comments are closed.