Come intrattenere bambini di 1 anno

Qualche giorno fa pensando al post di Micaela su come intrattenere bambini di 1 anno e non ho potuto fare a meno di fare qualche riflessione.
Con Filippo ci dedichiamo spesso ad attività creative: se posso e se lui ha voglia, cerco di coinvolgerlo in qualche occupazione che preveda una manualità che sia la pittura piuttosto che la creazione di qualcosa con carta, stoffa o la sperimentazione di una ricetta per una gustosa merenda o la preparazione della cena.
Mi piace pensare che sia tempo di qualità quello che passiamo insieme impegnati in questo tipo di attività.
Il rovescio della medaglia è che di solito non riesco a coinvolgere Edoardo in questi momenti e con mia grande tristezza il piccolino si aggira per la casa un po’ sperduto, qualche volta però lasciandosi intrattenere da quello che trova… perché ai piccolini basta davvero poco per essere felici:
un cestino pieno di saponi ben sigillati
come intrattenere bimbi di 1 anno
qualche padellina con coperchio
come intrattenere bimbi di 1 anno 2
qualche libro
come intrattenere bimbi di 1 anno 3
da leggere magari in compagnia dell’inseparabile amica giraffa
come intrattenere bimbi di 1 anno 4
Si, al mio ometto qualche volta tocca intrattenersi da solo, come tocca a Filippo del resto, quando io mi dedico ad Edoardo. Certo è che un bimbo piccolo come lui andrebbe seguito e coccolato ogni momento, ma una bismamma non ce la può fare.. deve per forza perdersi qualcosa, soprattutto se vuole dare tempo di qualità a ognuno dei due!
Lo riconosco, lo accetto, ma non per questo mi sento meno in colpa, soprattutto al pensiero che con Filippo anche a quell’età ho passato tantissimo tempo… la sfortuna dei secondi figli? Forse. O forse la loro fortuna perché crescono più indipendenti e a volte più forti di carattere? voi che ne dite?  Come intrattenete i bambini di 1 anno?

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *