Libri per giocare

Siccome è Carnevale e siccome ho voglia di ridere e scherzare oggi vi presento un po’ di Libri per giocare.

Perchè con i libri si può imparare, si può viaggiare, si può analizzare emozioni e stati d’animo, ma si può anche giocare, come fossero un giocattolo che mette in moto la fantasia e ti sfida a divertirti.
Il primo che mi viene in mente è:

NASCONDINO di Silvia Borando
nascondino
forse perché ci abbiamo passato tanti divertentissimi momenti e ancora oggi, in qualsiasi occasione ce lo riproponiamo ci strappa sempre un sorriso! Un libro allegro e coloratissimo pieno pieno di vivaci disegni tra i quali si nascondono teneri animaletti tutti da scoprire…Adatto a bambini di tutte le età..  e anche ai grandi! E non è facile ricordarsi dove sono gli animaletti, così ogni lettura è una nuova sfida…

Libri per giocare 2

SEMBRA QUESTO E SEMBRA QUELLO  di Maria Enrica Agostinelli per Salani Editore.

libri per giocare

E’ una fiamma ci scommetto…

No è la cresta del galletto…

Il testo è semplice e gioca con le rime. Viene mostrata una parte di un oggetto e la fantasia di grandi e piccini può sbizzarrirsi a immaginare cosa sia per poi voltare pagina e scoprire che era tutt’altroo forse no…
Maria Enrica Agostinelli, autrice di questo libro, piccolo di formato, ma grande di significato, ha lavorato con Gianni Rodari, Bruno Munari, Italo Calvino, Antonio Gramsci.

 

continua a leggere di questo libro

E poi ci sono i meravigliosi libri di Hervé Tullet

UN LIBRO
Libri per giocare 4 (2)

Un libro pieno di pallini gialli, rossi e azzurri ora disposti ordinatamente ora sparpagliati e i piccoli lettori sono chiamati ad essere protagonisti di questi cambiamenti di quantità e posizione dei pallini attraverso una serie di inviti a compiere azioni su di essi: premere con il dito un certo pallino di un certo colore, una o più volte, uno o più pallini, inclinare il libro a destra, a sinistra , soffiare, battere le mani… e ad ogni azione del bambino voltando pagina si scoprono esiti più disparati e divertenti! Divertimento assicurato! Provare per credere!

IL GIOCO DI ANDIAMO: 
Libri per giocare 3

Il libro cartonato è pieno di buchi di varie forme e grandezze ed è interamente percorso da una linea di magica da toccare e seguire.. ad occhi chiusi.. con fiducia per farsi trasportare nel mondo dell’immaginazione.
Io l’ho preso per Edoardo perchè tra buchi e sensazioni tattili differenti si presta molto bene ad essere manipolato da un bambino piccolo.

IL GIOCO DELLA SCULTURA
Libri per giocare 4

Un libro cartonato da smontare e ricomporre a piacimento: la struttura del libro infatti rimane in piedi mentre all’interno delle pagine delle sagome più disparate devono essere staccate e reinserite a piacimento nelle varie fessure, scanalature, buchi.
Un libro per costruire, smontare e ricomporre, ma anche solo per giocare con le sagome su un tappeto o per disegnarne i bordi su un foglio… insomma un libro per mettere in moto la fantasia.

  TI FACCIO A PEZZETTI di Chiara Armellini per Topipittori
index (2)

Un libro bello, colorato, intelligente dove pezzi di animali sparsi qua e là solleticano la curiosità di piccoli lettori
E così pagina dopo pagina si trovano pezzettini sparsi colorati di animali da ricomporre tipo puzzle con la fantasia e con l’ausilio di una frase più o meno in rima che ha tanto il sapore dell’indovinello…
E i piccoli osservatori ascoltano attenti e guardano attenti cercando di indovinare prima che la lettura dell’indovinello sia finito.. Poi a volte semplicemente basta guardare un attimo e subito si sa già cos’è!

DSC_1096 (1)
DSC_1097 (1)

continua a leggere di questo libro qui

IL COMPONI ANIMALI dell’ERA GLACIALE Ed. macro junior

libri per giocare

Un librone cartonato in cui ogni pagina è divisa verticalemnte in tre parti: una prima parte in cui c’è la testa dell’animale, in quella centrale il corpo, nella terza la coda. Il bello è che si può scegliere la testa di una pagina e associarla al corpo di un’altra e alla coda di un’altra ancora… creando gli animali dell’era gliaciale più strani e divertenti che si siano mai visti!!

 

Il primo libro della NANNA di Emanuela Bussolati Ed. La Coccinella

Libri per giocare 5

Un librone cartonato anche questo, pieno di attività da fare con i bambini, il tema conduttore è la buonanotte: una serie di giochi, storielle, attività creative, indovinelli, oggetti da costruire che manderanno a nanna i vostri bimbi più contenti.
Questo post partecipa a:

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *