Uno e 7 Gianni Rodari e le Favole al Telefono

uno e 7Ho conosciuto un bambino che era sette bambini.
Inizia così Uno e 7, una delle tante Favole al Telefono di Gianni Rodari.
E tu pensi che è vero, che i bimbi hanno mille sfaccettature, sono uno e mille e son così belli, così diversi, eppure tutti così simili..
Paolo, Jean, Kurt, luri, Jimmy, Ciù e Pablo erano sette, ma erano sempre lo stesso bambino che aveva otto anni, sapeva già leggere e scrivere e andava in bicicletta senza appoggiare le mani sul manubrio.
Tutti uguali nel loro essere bambini, nel loro affacciarsi alla vita senza timore alcuno: leggono, scrivono, vanno a scuola, fanno i compiti, vanno in bicicletta senza tenersi con le mani sul manubrio, tutti teneramente, felicemente bambini.
Uno e 7 Rodari 3
Uno e 7 Rodari 2
Uno e 7 Rodari
Uno e 7 Rodari 5
Uno e 7 Rodari 4
uno-e-sette

Gianni Rodari e la sua lungimiranza, la sua dolcezza, la sua sensibilità e il suo amore per i bambini, in questo testo si vedono tutti.

Vittoria Facchini, artista pugliese e illustratrice per ragazzi, ci mette del suo con disegni di bambini e papà fluttuanti sul foglio e colori vivaci e forti a caratterizzare i bambini singolarmente, così meravigliose se unite insieme, in un unica bicicletta multicolore pedalata da tutti i bimbi insieme!

Insegnamo ai bambini la bellezza dei colori, delle varietà, delle differenze.
E cerchiamo per quanto è in nostro potere di lasciarli col cuore pulito… il più a lungo possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *