Come allestire un orto sul balcone

Come allestire un orto sul balcone
Come allestire un orto sul balcone
Come allestire un orto sul balcone
E dopo avervi raccontato perché ho deciso di farlo, ecco finalmente le prime immagini del mio orto sul balcone.
Quando ho deciso di lanciarmi in questa avventura ero perfettamente consapevole che ci sarebbe voluto un investimento, un minimo di studio, tanta buona volontà, tanta pazienza con il piccoletto di casa.
allestire orto sul terrazzo 1
Partiamo dall’investimento: per cominciare ci vogliono dei contenitori, sul blog di Orto sul Terrazzo trovate tutte le spiegazioni su come scegliere il contenitore giusto. Io non l’ho fatto e per quest’anno son partita con dei volgarissimi vasi in plastica, la scelta peggiore perché col sole diventano roventi, ma spero di rimediare bagnarndo molto la terra più vicina al lato esposto al sole.
allestire orto sul terrazzo 2
La terra: la raccomandazione di Filippo (Filippo e Federica, bella coincidenza di nomi sono i proprietari di Orto sul Terrazzo, miei consiglieri e compagni di avventura…) è stata quella di usare 60% di terriccio universale, 30% di torba e 10% di stallatico liofilizzato. Io, dal mio vivaio di fiducia, ho trovato un terriccio che conteneva tutte e tre le componenti e sto usando quello! Sul fondo di ogni vaso ho messo della ghiaietta per garantire un buon drenaggio all’acqua ed evitare ristagni potenzialmente nocivi per le piante.
allestire orto sul terrazzo 2-3
Dicevo che occorre studiare un minimo per scegliere le colture che meglio si conciliano con il clima e l’esposizione al sole del proprio balcone. Io ho scelto un po’ a tavolino coinvolgendo Filippo e ragionando un po’ sulla quantità di spazio che volevo occupare, abbiamo piantato:
– pomodori
– lattuga
– canasta
– basilico
– prezzemolo
– fragole
– cipolle
Il mio balcone è a forma di elle, una parte è esposta a sud, l’altra a ovest.
Ho messo i pomodori avidi di sole a sud perché potessero benificiarne tutto il giorno.
Ho scelto di partire direttamente con le piantine e ho messo 4 piantine in un vaso 100×40 cercando di sfalzarle un po’. Ho messo 3 ciuffetti di basilico nello stesso vaso perché apre che il basilico oltre che accompagnare magnificamente i pomodori nei piatti, è anche un ottimo antiparassitario per la pianta di pomodoro.
allestire orto sul terrazzo 3Su consiglio del vivaista anche la lattuga e la canasta sono a sud per il momento, poi mi regolerò, se vedo che il sole è troppo, le sposto a ovest. Ho messo 8 piantine in un vaso 100×40.
A ovest ho messo ho messo le fragole che prediligono la mezz’ombra quindi avranno il sole solo nelle ore pomeridiane mettendo 3 piantine in un vaso 60×40.
E mentre io e i bimbi trapiantavamo e ci sporcavamo e assaggiavamo la terra e accarezzavamo le piantine, il papi ha istallato un bellissimo sistema di irrigazione di cui vi parlerò la prossima volta!

21 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *