L’ALBERO ALFABETO di Leo Lionni

albero-Alfabeto-MammaMoglieDonna

Il libro che vi racconto oggi è l’albero alfabeto di Leo Lionniuna novità 2013 di Babalibri presentato alla Fiera del libro per ragazzi di Bologna.

Il libro racconta in modo tenero e delicato, in pieno stile Lionni, come da piccole, minuscole letterine, nascono le parole e poi le frasi capaci di lanciare messaggi grandi e potenti.
Un libro che consiglierei alle insegnanti della scuola primaria per spiegare ai bambini le ragioni, l’importanza, la potenza del percorso di conoscenza che stanno per intraprendere.
Personalmente ho trovato meravigliose queste piccole letterine, son sicura che piaceranno molto anche ai bambini perché Lionni è un maestro nel parlare la lingua dei bambini e nel divulgare messaggi importanti con grazia, eleganza e raffinatezza.

C’era una volta un albero pieno di lettere, che vivevano spensierate saltellando da una foglia all’altra facendosi cullare dalla brezza.

finché arrivò l’insetto delle parole che insegnò loro come formare le parole
Le letterine si resero conto di poter finalmente scrivere e soprattutto DIRE qualcosa, così provarono e riprovarono finché trovarono la cosa più bella importante da dire…

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *