Libri per bambini sugli animali

I bambini si sa amano gli animali, alcuni si appassionano agli animali domestici, ne imitano il verso, il modo di camminare, altri agli animali selvaggi, qualcuno ai dinosauri, qualcun altro agli animali feroci.
E da quel momento iniziano ad avere mille curiosità da soddisfare: cosa mangiano, come cacciano le prede, dove dormono, in che habitat vivono e ogni volta che si va in libreria si finisce per guardare libri per bambini sugli animali del mondo.
A noi succede spessissimo di andare in libreria e mentre io mi perdo tra i miei adorati libri per bambini, Filippo si perda tra i libri per bambini sugli animali del mondo… e si innamori perdutamente di qualche libro scientifico o pop-up.
Di seguito vi voglio presentare dei libri per bambini sugli animali del mondo un po’ inusuali, perché è vero che a me piacciono i libri per bambini, ma mica tutti!?
I libri per bambini sugli animali che ho raccolto di seguito hanno:
  • illustrazioni particolari
  • un formato inusuale
  • descrizioni ironiche e davvero fuori dal comune
  • storie originali
  • travestimenti caricaturali
  • giochi

Libri per bambini sugli animali

Ed ecco allora gli animali del mondo come non li avete mai visti e sentiti raccontare, in questo meraviglioso dizionario degli animali IL GRANDE BESTIARIO DEGLI ANIMALI

Bestiario-Animali-MammaMoglieDonnaOriginale divertente, irriverente, ironico, enorme (20×30) è Il grande bestiario degli animali di Frédéric Kessler, Oliver Charpentier, per Donzelli Editore, una specie di dizionario degli animali del mondo, dal leone, all’elefante, alla giraffa, al lupo, al pinguino, all’orso bianco, al canguro, al cane, al coccodrillo, al maiale, presentati in maniera irriverente con illustrazioni spettacolari su paginone colorate.continua a leggere…ZooMunari-MammaMoglieDonna
A pari merito con il bestiario nella mia lista dei libri per bambini sugli animali preferiti, lo ZOO edito da Corraini Editore, un vero e proprio capolavoro di Bruno Munari che vi accompagna a spasso per uno zoo per conoscere gli animali del mondo. Le illustrazioni sono meravigliose e ogni animale è presentato da una breve frase, a volte ironica, sempre intrigante che descrive brevemente una o più caratteristiche dell’animale. Così la zebra è un animale con il pigiamino a strisce, il leone non ha paura di nessuno, il pappagallo è nato in un giorno con l’arcobaleno…
continua a leggere…
Ti-faccio-a-pezzetti-MammaMoglieDonna
Ti faccio a pezzetti di Chiara Armellini per Topipittori, un libro bello, versatile, colorato e divertente, metto anche questo tra i miei preferiti libri per bambini sugli animali, qui la particolarità è che gli animali del mondo sono presentati in tanti pezzetti sparsi tra le pagine, da ricomporre come in un puzzle con l’aiuto di una breve descrizione in rima. E così riconosciamo il gallo, la zebra, il serpente, il leone, l’armadillo, la giraffa, il babbuino, il coccodrillo..continua a leggere…
Come-un-pesce-nel-diluvio-MammaMoglieDonna
Come un pesce nel diluvio di Mia Lecomte per Sinnos Editrice, un bellissimo albo che racconta il diluvio universale dal punto di vista dei pesci, una vera cuccagna per tutti i pesci, di tutte le acque, dolci o salate, tutti riuniti per il Ballo Universale. Un originalissimo punto di vista per un libro riuscitissimo in cui si possono scoprire le varie specie presentate in versione caricaturale splendidamente resa da Andrea Rivola.continua a leggere…Animali-del-mondo-MammaMoglie-Donna
Se preferite una comoda versione tascabile, adatta a tutte le età e a tutte le tasche, è Animali del Mondo di Fede Sillani, Emme Edizioni che presenta animali di tutto il mondo, dal cane, alla volpe, alla lontra, al cinghiale, dall’istrice alla giraffa, dal cammello al tapiro, al canguro, al koala, dal panda al pinguino.

1-2-3-Animali-MammaMoglieDonna
1,2,3 Animali di Gallucci Editore per imparare a contare con gli animali del mondo, dagli elefanti, ai pinguini agli orsi bruni. Con bellissime illustrazioni di Britta Teckentrup e un equivoco in ogni pagina con gli animali che sembrano essere un certo numero salvo scoprire dietro le alette che c’è n’è uno in più…

 Foto-di-gruppo-MammaMoglie-Donna

E se avete voglia di farvi due risate con un mucchio di animali provate a seguire le disavventure di una povera scimmia alle prese con una macchinetta fotografica e una foto di gruppo molto particolare. Foto di gruppo di Gek Tessaro per Lapis Edizioni.

 

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *