Museo Explora di Roma per bambini dai 3 anni in sù

Oggi voglio raccontarvi la visita di Filippo al museo, una piccola città a misura di bambino nel quale ognuno può sperimentare le situazioni tipiche della vita della vita degli adulti di tutti i giorni, dal supermercato alla banca, alla cucina, all’orto, passando per giochi di manipolazione e costruzione con i tubi dell’idraulico nella meravigliosa fontana centrale, fino alla sperimentazione di mestieri come quello dei pompieri, adorato dai bambini o quello dei netturbini.. con tanto di casacche e scope d’occasione.
Museo-Explora-Roma-MammaMoglieDonna
Noi per questa prima volta ci siamo soffermati solo sull’aspetto ludico, privilegiando il gioco simbolico come esperienza di vita, come occasione per spiegare le ragioni di certi comportamenti degli adulti in certe situazioni e ci siamo anche divertiti ad osservare come Filippo, ad esempio al supermercato scimiottasse certi nostri atteggiamenti nella scelta degli alimenti, piuttosto che alla cassa… E’ stato molto divertente! 
 
Il museo offre laboratori, mostre per scoprire, imparare, fare esperimenti, conoscere sui temi della raccolta differenziata, del riciclo, delle nuove fonti di energia, ma anche feste di compleanno, letture animate e la nuovissima officina in cucina un laboratorio di educazione alimentare. Insomma ci sono davvero tanti motivi per fare un salto al Museo Explora. Guardate sul sito per saperne di più.

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *