Zucchine ripiene a modo mio

La ricetta che vi propongo oggi è una di quelle che a me piace tanto: le zucchine ripiene di zucchina, tonno, pane e peperoni. 
Dovete sapere che a me le zucchine piacciono moltissimo, trovo che siano un piatto povero ma molto versatile soprattutto nei primi piatti: io le uso per preparare primi piatti da sole o accompagnate dal tonno o dai gamberetti o da altre verdure come per i fusilli ai quattro colori

zucchine-ripiene-MammaMoglieDonna

Veniamo alla ricetta di oggi: (tra gli ingredienti trovate le zucchine tonde, ma vanno benissimo anche quelle lunghe)

Ingredienti:
zucchine tonde 
tonno
peperone rosso
mollica di pane
 

Preparazione:
Tagliare le zucchine in due orizzontalmente e scottarle nell’acqua bollente per più o meno 5 min. 
Nel frattempo tagliate a pezzetti il ripieno che avete tolto e il peperone rosso, aggiungete il tonno, un po’ di mollica di pane e un po’ di sale.
Togliete le zucchine dall’acqua quando saranno ammorbidite ma non troppo altrimenti si sfalderanno.
Scolatele e procedete al riempimento.
Mettetele zucchine ripiene nella teglia da forno con la carta forno come base e un filo d’olio per condire, anche se io preferisco sempre aggiungerlo a crudo.
Dovranno cuocere una ventina di minuti, più o meno, controllate il colore e tiratele fuori quando sono di vostr gradimento, a me piacciono belle colorate… col pane sopra che diventa croccante…

La mia esperienza è che piacciono molto anche ai bambini, Filippo ad esempio non ama le zucchine, al contrario di me eppure questi cestelli gli piacciono un sacco. 
Diciamo che può essere un modo colorato e sfizioso per cucinargli le verdure!
Uhm… sento già il profumino….
Buon appetito!!

2 Comments

Comments are closed.