Il libro cane: libro-gioco

Il libro cane di Lorenzo Clerici è un libro-gioco per bambini dai 3 anni in su.
libro-cane
Il libro mostra diversi momenti della vita di un cucciolo di cane, uno di quelli che i bambini sognano di avere in casa: il cane dorme, poi si sveglia e si stiracchia, mangia, gioca, si sporca, vuole le coccole.
Le illustrazioni semplici ed essenziali, si addicono molto ad un pubblico di piccoli lettori, se proprio devo trovargli un difetto, lo avrei voluto cartonato per permettere anche al piccoletto di casa di giocarci.

Il libro cane si presta alla lettura, ma anche all’interazione con il bambino che viene invitato pagina dopo pagina a prendersi cura del cucciolo contribuendo ai suoi bisogno fisiologici e non.. Pagina dopo pagina le illustrazioni mostrano il cane in diversi atteggiamenti dal dormire al mangiare, al giocare e per ogni illustrazione c’è un invito ad interagire attivamente col cucciolo, ovvero con il disegno.
Come? direte voi..
Semplice usando la fantasia.
Possiamo pensare di chiamarlo e riuscire così a svegliarlo, di grattargli la schiena, di tirargli la palla, di ordinargli di sedersi e vedere nella pagina successiva che quanto immaginato succede davvero.

il-libro-cane-MammaMoglieDonna

 

il-libro-cane-2-MammaMoglieDonna

 

il-libro-cane-3-MammaMoglieDonna
Questo libro-gioco è molto carino, ricorda Un Libro di Hervé Tullet, per il medesimo meccanismo con cui si invita il bambino ad interagire con il libro usando il pensiero e la fantasia. I bimbi ridono, si divertono, si sentono anche potenti probabilmente e felici di potersi prendere cura di un cucciolo, anche se non reale.
E mamma e papà si divertono con loro.

Il libro nasce da una nuovissima casa editrice per bambini: minibombo la cui responsabile è  Silvia Borando, una delle regine dei libri gioco con il suo meraviglioso Nascondino.
La casa editrice si pone l’obiettivo di parlare ai bambini con un linguaggio semplice ed efficace, con idee semplici ed efficaci per parlare ai più piccoli e ai grandi che leggono con loro.  Io dico che con questo libro cane il messaggio è arrivato e l’obiettivo è stato perfettamente centrato.

Sul sito si trova il trailer del libro cane e spunti per giocare anche in altri modi con il libro, sia arricchendo e personalizzando il proprio libro cane con elementi da stampare, ritagliare e incollare sia con il suggerimento di creare un proprio libro-animale… e chissà che io e Filippo prima o poi non lo facciamo davvero…

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *