La Strega Rossella di Julia Donaldson e Axel Scheffler

Ci si può innamorare di una strega? Nooo?

Anch’io pensavo di no e invece con la strega Rossella è stato amore a prima vista. Devo dire che quello che mi ha attirato è stata la firma della coppia Julia Donaldson e Axel Scheffler di cui avevamo conosciuto e amato lo stile, le rime, le illustrazioni e quel sottile filo conduttore che corre da un libro ad un altro, come una sorta di linea di continuità… e io non so chi venga prima e chi poi, ma so che in Bastoncino appesa ad un albero di Natale c’è una pallina con la faccia del Gruffalò e Gruffalò e la sua piccolina, quest’ultima tiene in mano per tutta la storia il suo bastoncino come fosse un peluche, e ancora in Pesciolino, cantastorie birichino, c’è un pesce con la faccia di Gruffalò..

Mi son fatta incuriosire dagli autori, ma poi quando l’ho guardata… con quel naso lungo, il mento pronunciato, quella treccia, quel cappellone e quella scopa volante che quando lei vuole decolla all’istante… e quel gatto… e la bacchetta magica con la stellina… ah (sospiro)…una strega perfetta!

Apro e scopro che un vento bislacco si diverte a prendersi gioco di lei rubandole ora il fiocco, ora il cappello ora addirittura la sua bacchetta magica.. la strega Rossella dovrà atterrare e cercare insieme al suo caro gatto gli oggetti di volta in volta smarriti e li recupera ogni volta grazie all’intervento di un animaletto e ad ogni decollo la scopa riparte con un passeggero in più “e.. Salagadula con arte e magia la strega e gli amici se ne volano via

strega rossella

 Guida Rossella 

con gran destrezza,  

la rana fa un balzo 

e LA SCOPA SI SPEZZA!!!

 

Un drago famelico aspetta a terra la povera strega Rossella precipitata, ma i suoi amici non gli permetteranno di mangiarla: sotto una orribile maschera di fango uno sopra l’altro ognuno a fare la sua parte metteranno in fuga l’orrendo bestione e aiuteranno la strega Rossella a creare una pozione magica che restituirà loro non una semplice scopa, ma una scopa dotata di tutti i confort,

con nido e poltrone 

e acqua corrente 

si viaggia davvero 

splendidamente 

 

e micigabula 

e bobidibu, 

dai salta veloce 

ci stai anche tu!!!

Una storia divertente e coinvolgente, in cui le rime aiutano il crescendo di sorpresa e concitazione..

Bello nelle illustrazioni, simpatico nei contenuti, un libro che parla di buoni sentimenti, di amicizia e di ragione che vince sulla forza e di unione che fa la forza: come nel Guizzino di Lionni o nel Come un pesce nel Diluvio di Sinnos Editrice, i singoli non possono nulla contro il nemico più forte, ma uniti lo sconfiggeranno!!!

Un libro per sorridere insieme, un libro in cui gli animaletti son protagonisti e i bimbi seguono trepidanti le loro avventure in continuo crescendo fino al finale soprendente, inimmaginabile .. e ai bimbi vien davvero voglia di saltare sulla scopa per viversi la prossima avventura insieme alla strega buona e ai suoi amici animali.

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *