Regala un Libro per le Vacanze

I nostri bimbi sono già in vacanza da qualche giorno, ma per le vacanze vere dovranno aspettare le ferie di mamma e papà…

Non manca molto ormai e finalmente sarà l’ora di fare la valigia per i bambini.  Quando la prepariamo noi mamme mettiamo dentro tutto il necessario, in termini di vestiario, protezione dal sole, protezione da insetti, cure mediche di primo soccorso, ecc. Ovviamente non possiamo trascurare la parte ludica, soprattutto per l’intrattenimento dei più piccoli tocca portarsi dietro i loro giochi preferiti, per essere in condizione di gestirli anche nelle situazioni più complicate, come il viaggio in macchina o una cena fuori.

Io non prescindo mai dai nostri adorati libri per bambini (ne ho sempre un paio di scorta in edizione tascabile nella mia borsa), quando parto per le vacanze scelgo alcuni dei nostri preferiti tra quelli di minore volume. Di solito limito i giochi perché mi piace l’idea che trovino sul posto qualcosa di nuovo con cui giocare che siano i secchielli e le palette al mare, piuttosto che gli attrezzi e  gli animaletti del nonno al paese, ma i libri non mancano mai.

Libro per le vacanze

Magari chi ha figli più grandi lascia che decidano da soli cosa portare, di sicuro porteranno il loro libro per le vacanze, quello che danno da fare a scuola, ma magari qualche lettura anche per loro non guasta, così per impegnare i momenti di vera noia..

Bene, fatta questa doverosa lunga premessa, vengo al dunque: ho pensato che quest’anno potremmo fare tutti un bel regalo ai nostri bambini, mettendo nella loro valigia un libro per le vacanze a sorpresa: il mio non vuole essere un consiglio quanto una proposta.

Che ne dite se organizzassimo all’interno del gruppo La Biblioteca di Filippo, un scambio di libri per bambini ovvero ognuno di noi regala un libro per le vacanze al figlio di un’altro membro del gruppo:  ognuno dei partecipanti manderà a me soltanto il suo indirizzo, io farò gli accoppiamenti e girerò l’indirizzo al solo mittente.
Ovviamente i mittenti sono caldamente invitati ad informasi un po’ sui gusti e quanto meno sull’età del bambino per cercare di scegliere il libro delle vacanze più giusto..

Vi piace l’idea?!

Il tutto ha ovviamente tempi strettissimi: iscrizioni e conferma partecipazione con annesso invio indirizzo via mail a me mammamogliedonna@hotmail.it entro e non oltre il giorno 15 luglio.

Spedizione libro massimo entro il giorno 22 luglio, preferibilmente usando la modalità Pieghi di Libri.

 

P.S. L’idea non è proprio tutta mia… diciamo che mi sono “ispirata” ai Libri in Viaggio di Silvia Ancordi sul suo gruppo facebook Io Leggo…

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *