Dal prato al cielo di Laura Cortinovis

Quando Laura Cortinovis  mi ha proposto di leggere il suo libro, ho accettato senza riserve. Non che mi aspettassi un capolavoro, ma apprezzando la sua attività di illustratrice sapevo che mi sarei portata a casa quanto meno un libro bello da vedere.

Laura-Cortinovis

Le mie aspettative non son state disilluse (d’altronde già il girasole in copertina prometteva bene…) le illustrazioni sono meravigliose, sembrano tele dipinte con acquerello su cui sono stati realizzati dei disegni a pastello, il suo bruco è bellissimo con tutte le sue sfumature di verde e le sue faccine curiose.

IMG_4071

La natura è così bella, così delicata, così reale… soprattutto il cielo, con le varie sfumature prima del temporale e dopo, impressionante per quanto è ben fatto.

E poi i personaggi… deliziosi.

IMG_4194

Ma la vera sorpresa per me è stata la storia, non immaginavo di venire rapita da una storia così delicata e da un ritmo così gradevole, scorrevole, incalzante: la storia è scritta in rima e più la leggevamo, più io e Filippo pensavamo alla Strega Rossella di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Un ritmo coinvolgente, mai pesante.. troppo ben riuscito, davvero!

E la storia… un bruco che vuole raggiungere un meraviglioso prato di viole che incontra diversi animaletti che deviano il suo percorso scoraggiandolo per il rischio di fare brutti incontri e finire nella bocca di una gazza, piuttosto che di una rana o di una gallina.

Alla fine la pioggia, il bellissimo girasole che lo accoglie e lo ripara, il suo sonno ristoratore… e una sorpresa… e finalmente il bruco, ora divenuto una meravigliosa farfalla può raggiungere le agognate violette..

IMG_4094

Così ci insegna il nostro bruchetto
in questo mondo nessuno è perfetto.
Ciascuno ha dentro paure e incertezze,
ma anche risorse e mille  ricchezze.

Ognuno è un po’ bruco e un po’ farfalla,
ma dentro tutti una luce brilla.

Su forza, la luce ce l’hai anche tu
per ora è un po’ fioca, ma credici, su!
Devi soltanto andarla a cercare,
la troverai lì, infondo al tuo cuore!

E se non vi foste ancora convinti della bellezza di questo libro, vi dico che Filippo rientrando da scuola mi ha trovato con il libro davanti che scrivevo questo post e mi ha detto “mamma, me lo leggi ancora che mi è piaciuto tantissimo!!?”

Dal prato al cielo di Laura Cortinovis edito da Sestante Edizioni.

Se il libro vi è piaciuto, potete acquistarlo qui Dal prato al cielo (account affiliato Amazon)

Questo post partecipa al Venerdì del Libro di Homemademamma.

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *