Le librerie indipendenti per bambini e ragazzi

Il mestiere del libraio ha avuto sempre  un fascino particolare per me, anche in tempi non sospetti, ho sempre pensato che fosse uno che faceva il suo lavoro per passione più che per guadagno. E mi affascinava così tanto l’idea che avesse così tanti libri, che li conoscesse tutti, che sapesse sempre soddisfare le richieste di consiglio degli avventori con l’idea giusta e il libro giusto.

Oggi più di allora mi rendo conto di quanto debba essere difficile portare avanti col sorriso una attività del genere. La concorrenza delle grandi catene, la crisi, gli acquisti online, ora la diffusione degli ebook, sembra sempre più difficile credere ancora nella libreria di quartiere. Eppure una libreria di quartiere non è solo un negozio in cui comprare libri, è un luogo di aggregazione, è il cuore pulsante del quartiere, un rifugio nei pomeriggi piovosi, un posto dove fare due chiacchiere o solo un giro con la fantasia… Una libreria di quartiere è una risorsa.

E’ per questo che mi sono appassionata alle librerie indipendenti per bambini e ragazzi, perché credo che la libreria per i bambini sia ancora più importante che per i grandi: perché la ritengo un eccellente luogo di aggregazione e un aiuto per le famiglie e soprattutto credo che possa contribuire a crescere piccoli esserini pensanti.

Oggi infatti per sopravvivere, le librerie indipendenti devono reinventarsi, aprire una libreria indipendente per vendere solo libri è impensabile, ecco allora che l’offerta diventava varia e sempre più affascinante: se quelle per gli adulti diventano anche caffè letterairi e vanno sui social media, le librerie indipendenti per bambini diventano ludoteche proponendo giochi educativi, attività ispirate dalla lettura di libri, piccoli spettacoli di teatro,  presentazioni di libri o più semplicemente letture animate.

La libreria diventa una ludoteca affidabile, colta, raffinata.


cropped-logoscritta1

E voi? Avete la vostra libreria di quartiere? Come la vivete?

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *