La storia che avanza – Alessandro Lumare

Qualche settimana fa io e Filippo abbiamo giocato con Arcimboldo: abbiamo creato delle facce buffe usando i ritagli di giornale con le immagini di frutti e verdure. Ci siamo divertiti a giocare col cibo, anche se non si dovrebbe.

Anche Alessandro Lumare si è divertito a giocare con il cibo, ma non alla maniera di Arcimboldo e non con ritagli di giornale, bensì con degli avanzi di cibo.

La storia che avanza Alessandro-Lumare-7

Si perché anche se non per noi adulti sempre di fretta sembra difficile, quei residui possono ispirare storie, raccontarci storie ed addirittura emozionarci. Se chiedete ad Alessandro Lumare come è nato questo libro lui vi dirà “Quelle bucce di formaggio stavano chiedendo proprio questo, per non parlare del finocchio che pareva proprio un albero! Il libro “La storia che avanza – Alessandro Lumare” è nato così, indugiando con gli occhi nel piatto. Prima si vedono solo avanzi, poi  si riconoscono dei personaggi, dei luoghi: c’è la bambina, il topino nella tana, il vecchio albero; aspettano una storia che li racconti.”

la storia che avanza Alessandro-Lumare-9

la storia che avanza Alessandro-Lumare-3

la storia che avanza Alessandro-Lumare-2

Così l’autore trasforma delle croste di formaggio in un topolino e gli fa la tana con la crosta del pane e dei piccoli peperoncini diventano alberi gli alberi, e…  e poi costruisce una storia, pagina dopo pagina, piatto dopo piatto… con i quelli che erano avanzi di cibo.

Una tovaglia a quadri bianchi e verdi fa da sfondo, una bellissima cornice perché fa proprio casa, famiglia, calore, un piatto bianco e la storia può cominciare.

Tanto tempo fa, dietro una collina….

una collina, un vecchio albero, una bambina e un seme da piantare e curare, e stagione dopo stagione il seme prende vita e si fa albero.

Il ciclo della vita e della natura dentro un piatto. Una idea originale quanto ben riuscita, meritevole di lode sotto tanti punti di vista. Provare per credere! E intanto, Bravo Alessandro e in bocca al lupo per il futuro!

La storia che avanza – Alessandro Lumare, edito da Arte Bambini.

la storia che avanza - Alessandro-Lumare-cover

Se il libro ti piace, puoi acquistarlo qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *