Nutribaby e la cottura al vapore: cous cous con verdure

Oggi vi propongo una ricetta sana che più sana non si può. Lo so che alcuni di voi storceranno il naso quando parlerò di cottura al vapore, ma non scappate, provate a leggere e soprattutto provate a cuocere al vapore e scoprirete che non solo non si perde gusto, ma anzi i sapori rimangono più naturali che con qualsiasi altro tipo di cottura.

In particolare quando si parla di verdure, la cottura al vapore evita la dispersione di sali minerali e vitamine nell’acqua di cottura e mantiene inalterate le proprietà nutritive.

La ricetta che vi presento oggi è stata realizzata usando il mio nuovissimo Nutribaby di Babymoov, un nuovissimo robot prepara pappe digitale, scelto insieme ad altri accessori per la pappa da Damblé srl, azienda specializzata nelle ricerca di articoli per neonati e bambini per cucinare pasti naturali per il bambino e per tutta la famiglia risparmiando tempo, acqua ed energie. Nutribaby è costituito da due unità separate: una per frullare, tagliare, tritare, l’altra per la cottura al vapore dotata di doppio cestello per cuocere separatamente alimenti con tempi di cottura diversi e recipiente per raccogliere il liquido di cottura e non perdere così i nutrienti degli alimenti.

Nutribaby è anche uno scalda-biberon e omogeneizzati, utile per scongelare le pappe già preparate e uno sterilizzatore universale (sterilizza fino a 3 biberon contemporaneamente): perfetto come regalo per una neo-mamma perché utilizzabile fin dalla nascita del bebè.

Oggi l’ho usato per cuocere al vapore, vi racconto la mia ricetta del

cous cous con peperoni e carote con cottura al vapore

Affinché le verdure abbiano una corretta cottura al vapore è necessario tagliarle a pezzetti molto piccoli, nel mio caso dovendo farle mangiare ai bambini è un obbligo che assolvo quasi sempre, ecco perché ho tagliato il peperone rosso a piccoli cubetti e le carote a julienne.

Nutribaby-Babymoov-cottura-al-vapore

A questo punto ho introdotto l’acqua nell’apposito contenitore, inserito i pezzetti di peperone in uno dei due cestelli, le carote nell’altro, ho scelto il programma, ho verificato sull’apposita scheda i tempi di cottura e poi ho lasciato che il Nutribaby facesse il resto.

Nutribaby-Babymoov2-cottura-al-vapore

Ho preso raccolto le carote e i peperoni nel wok e li ho saltati con un po’ di pomodoro, olio, sale.

Ho preparato il cous cous nel liquido di cottura raccolto dal recipiente grazie al pratico mestolino che si aggancia al cestello raccogli-liquido rendendo più facile la presa del cestello stesso quando è troppo caldo.

Nutribaby-Babymoov3-cottura-al-vapore

Ho preso raccolto le carote e i peperoni nel wok e li ho saltati con un po’ di pomodoro, olio, sale.

Ho preparato il cous cous nel liquido di cottura raccolto dal recipiente grazie al pratico mestolino che si aggancia al cestello raccogli-liquido rendendo più facile la presa del cestello stesso quando è troppo caldo.

Nutribaby-Babymoov4-cottura-al-vapore

Ho ripassato il cous cous con le verdure e ho servito con del basilico fresco.

Nutribaby-Babymoov5-cottura-al-vapore

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *