Gruffalò – A spasso col mostro

Un giorno un topolino allegro e gioioso
andò a passeggiare nel bosco frondoso.

Gruffalò a spasso col mostro

Durante la sua passeggiata, il topolino incontra una volpe, che lo invita a cena per mangiarlo, ma il topolino si difende dicendo di avere un amico che lo aspetta per cena… un tipo assai pericoloso, con zanne tremende, artigli affilati e denti da mostro di bava bagnati… che adora mangiare la volpe impanata… La volpe non se lo fa ripetere due volte e si da alla macchia..

Poco dopo è la volta di una civetta, ma anche alla civetta il topo riferisce di questo mostro indicibile con ginocchia nodose, terribili unghione e un bitorzolo verde sopra il nasone, che mangia civette con tutte le piume. E anche la civetta scappa via terrorizzata…

Più avanti è la volta di un serpente e anche a lui il topolino racconta di un mostro dagli occhi arancioni, lingua molliccia e aculei violacei sulla pelliccia… un mostro che adora serpenti al funghetto. Il serpente scappa via veloce

gruffalo_details.jpg4ba375462f1c3_91_1_93_
e il topolino se ne va allegro e tranquillo, felice di essere riuscito a scampare il pericolo con qualche piccola bugia… ma ecco che girato l’angolo…

gruffalò-julia-donaldson-axel-scheffler

Il mostro tanto temuto si materializza davanti ai suoi occhi…

Il topolino non può credere di aver davanti il Gruffalò, il mostro più brutto di tutti i mostri mai immaginati in carne ed ossa…

Ma non si fa prendere dallo sconforto e.. gli racconta di essere un tipo cattivissimo, tremendo, che terrorizza tutti gli animali della foresta. E per dar prova al Gruffalò di quello che dice.. si fa accompagnare a spasso nel bosco.

Ed effettivamente appena li vedono arrivare, tutti gli animali scappano, terrorizzati non certo dal topo. Eppure l’equivoco basta a spaventare il Gruffalò che quando sente che il topo è affamato, corre a via terrorizzato!

Una storia in rima, piena di equivoci in cui un topolino furbetto riesce a prendersi gioco di animali apparentemente molto più grandi e forti di lui!

Dalla coppia Julia Donaldson Axel Scheffler, autrice di Bastoncino e La strega rossella, una vittoria dell’astuzia sulla forza, ma soprattutto una meravigliosa storia di un mostro che sembra orribile, ma invece è tenerissimo e non fa paura a nessuno!

A noi piace tantissimo.. da sempre. Ci piace talmente tanto che quando è nato Edoardo, ha portato a Filippo uno splendido peluche di Gruffalò arrivato da molto lontano…

Se il libro ti piace, puoi acquistarlo qui

13 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *