Idee per festeggiare San Martino con i bambini

Oggi è la festa di San Martino.

Si racconta che San Martino fosse un cavaliere al servizio dell’imperatore in Francia. Si racconta che durante una cavalcata iniziò a piovere tantissimo, ma mentre gli altri della compagnia frustavano i loro cavalli perché marciassero più velocemente, San Martino non lo faceva perché pensava che il suo cavallo non meritasse quel trattamento avendolo sempre servito bene. Arrivato alle porte della città di Amiens, il cavallo si fermò e non volle andare avanti. Guardando bene, San Martino scorse un mendicante, scese dal cavallo e con la sua spada divise in due il suo mantello e ne regalò la metà a quel mendicante. Raggiunti i suoi compagni, venne deriso per quel gesto, ma durante al notte, gli apparve in sogno Gesù che lo ringraziò per averlo aiutato, perché quel mendicante era lui. San Martino da quel momento decise di servire il Signore e non più l’imperatore.

Parlare di San Martino con i bambini vi permetterà di incuriosirli e affascinarli. Se vi va di condividere la festa con loro, potete iniziare raccontandogli la leggenda per poi invitarli a fare un disegno o se sono ancora piccoli e disegnare è complicato per loro, potete stamparne undisegno per loro e farglielo colorare.

San Martino con i bambini - disegni

1. Infanzia web

2. La scuola di Rosa

3. Religiocando

La festa di San Martino è legata alla preparazione di lanterne: l’idea è che la lanterna rappresenti la luce che brillava nel cuore di San Martino.

San Martino con i bambini - lanterne

1. La lanterna di foglie di Lapappadolce

2. La lanterna di Chiara

3. La lanterna di Spizzichiebottoni

4. Le lanterne di Claudia Porta

Per lo stesso motivo si possono preparare biscotti a forma di sole, luna e stelle ed è quello che spero di fare nel pomeriggio con i miei cuccioli, anche se son malatini. Oppure come si usa a Venezia, preparare il biscotto di San Martino: l’idea è quella di creare un unico biscotto che poi verrà diviso tra i commensali a ricordo della divisione del mantello fatta da San Martino.

San Martino con i bambini - biscotto

1. Il biscotto di Manumanie-kids

2. Il biscotto di la Felice Stagione

3. Il biscotto di Kucinare

4. Il biscotto di blog.giallozafferano

San Martino è anche estate di San Martino ovvero quel periodo caratterizzato da tempo bello e mite rispetto alle temperature stagionali tipicamente autunnali, che in passato, nel calendario contadino rappresentava il momento delle castagne e soprattutto dell’assaggio del vino novello. Tradizioni tutte italiane che mi piace ricordare, ecco perché non è San Martino senza La poesia di San Martino di Carducci…

San Martino per i bambini - La nebbia agli irti colli

E voi avete già pensato a cosa fare per festeggiare San Martino con i bambini?

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *