Orso ha una storia da raccontare

Oggi vi presento un libro fresco di stampa della casa editrice Babalibri, che profuma di autunno, di foglie secche, di alberi spogli, giornate corte e animali che vanno in letargo.

L’inverno stava arrivando e Orso cominciava ad avere sonno.
Prima di addormentarsi, però, aveva una storia da raccontare.

Orso incontra il suo amico Topo e propone a lui di ascoltare la sua storia, ma Topo  non può, deve raccogliere i semi per l’inverno. Orso lo aiuta a trovare i semi, e una volta terminata la raccolta, Topo saluta Orso e si infila sottoterra ad aspettare la primavera. Poco dopo Orso incontra Anatra,ma neanche lei ha tempo per la storia di Orso, perché è in partenza per il Sud. E Rana è alla ricerca di un posto caldo dove passare l’inverno e Orso le scava una piccola buca, giusto della sua misura aiutandola a sistemarsi sotto un tappeto di foglie. La Talpa dormiva già… così ad Orso non rimane che sedersi ad osservare il sole basso nel cielo, a contare i colori dal rosa delle nuvole al rosso delle foglie.. finché i primi fiocchi di neve iniziarono a cadere e a orso non rimane che abbandonarsi al sonno…

Orso ha una storia da raccontare

Finalmente arriva la primavera e i caldi raggi del sole svegliano la natura e gli animali, tutti, Orso è felice di rivedere i suoi amici e ancora di più di poter finalmente raccontare la sua storia: raduna i suoi amici, si mette seduto, si schiarisce la voce, si gonfia il petto, ma, mentre tutti i suoi amici son pronti ad ascoltare, lui non si ricorda più la storia che voleva raccontare. Gli amici sono in difficoltà quanto lui, ma alla fine viene loro un’idea… perché non ci racconti la storia di un orso, che prima che arriva l’inverno, quando son tutti occupati…

E l’Orso iniziò a raccontare di un Orso che aveva una storia da raccontare…

Babalibri pubblica un libro che una specie di manifesto dell’autunno, bello da guardare, con le sue illustrazioni ad acquerello, delicate e tenui: gli alberi sono spogli, le foglie quasi completamente a terra, qualcuna volteggia ancora. Ovunque si vedono solo sfumature di rosso, giallo, arancio, marrone. Gli animali si preparano al letargo o a migrare e quando l’inverno arriva son già tutti al sicuro e al calduccio. Se avete voglia di raccontare l’autunno ai vostri bambini, questo è il libro giusto.

Orso ha una storia da raccontare, edito da Babalibri. 

 Orso ha una storia da raccontare copertina

Se il libro ti piace, puoi acquistarlo qui:

11 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *