Il senso del Natale

Natale per me è sinonimo di famiglia, è stare insieme alle persone che ami, dimenticando gli screzi almeno per una sera, volersi bene come se fuori il mondo non esistesse, come se non esistesse ieri né domani.

il senso del Natale

A casa mia è sempre stato così, una grande famiglia piena di tante identità differenti, mia nonna, una nonna adorabile, di quelle che raccontano le storie che incantano i nipoti, 6 nipoti confusionari. La mia grande famiglia. Una famiglia che vive in una palazzina unica, condivide, come convivesse, quasi tutto.

E poi arrivava Natale e allora tutti insieme ci si riuniva intorno alla grande tavola con la tovaglia rossa e le candele accese.

Per me Natale è, la sera del 24 dicembre ritrovarsi tutti insieme, la mia grande famiglia, i miei genitori, i miei zii, i miei nonni, i miei cugini, tutti, tutti, col fuoco acceso, i bimbi che ora ci sono e che prima non c’erano perché eravamo noi, noi 6 i bambini. Noi che ora ci vediamo pochissimo e quella sera ci riabbracciamo e ci raccontiamo le cose che fanno ridere e quelle che fanno pensare.

Il 24 dicembre, la cena di Natale, le portate infinite, le partite a tombola, le bucce di mandarino che non bastano mai, il torrone, il panettone, gli spaghetti col tonno come da tradizione povera e quel filo di pasta che deve avanzare per gli animali e la tavola che deve rimanere apparecchiata fino alla mezzanotte, perché sia simbolo di una volontà accogliente del bambino che nasce.

E il cuore che esplode di gioia, se ti fermi a pensare, se ti guardi intorno e capisci che il mondo potrebbe finire in quell’istante e tu avresti intorno tutti quelli che ami di più al mondo. Se ti guardi intorno e sai che su di loro potrai sempre contare, perché qualunque cosa succeda, loro ci saranno. La famiglia. Il Natale.

Cosa mi mancherebbe se il Natale venisse cancellato dal calendario?

Mi mancherebbe quella rassicurante sensazione di famiglia che solo il Natale sa darmi.

Mi mancherebbe il senso del Natale.

Tags

9 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *