La prima volta che sono nata

La prima volta che ho aperto gli occhi e subito li ho richiusi.
Ho pianto, poi delle mani mi hanno sollevata al cielo e mi hanno posata fra due montagne di latte.
Ho smesso di piangere e ho aperto gli occhi per la seconda volta nella vita.
Ho visto la luce più bella del mondo: erano gli occhi di mia madre.

Inizia così…

La prima volta che sono nata 

di Vincent Cuvellier e Charles Dutertre
tradotto da Paola Balzarro per Sinnos Editrice

la-prima-volta-che-sinnos

Un libro emozionante, commovente, simpatico, dolcissimo, di quella dolcezza tipica dei bambini, che solletica il cuore coma solo i bambini sanno fare, con quel linguaggio, quella terminologia che solo i bambini sanno usare.

Un libro pieno di prime volte, di prime emozioni, di prime cose che non si sanno definire eppure si trova il modo di dirle così bene.

la prima volta che Sinnos 3

Un viaggio attraverso una serie infinita di prime volte che accompagnano tutta la vita della protagonista da quando nasce a quando cresce, impara a camminare, va a scuola, va in bicicletta, che gioca a pallone…

la prima volta che Sinnos 5

la prima volta che prende l’autobus, beve il caffè, mette il reggiseno, riceve un bacio da un ragazzo, si innamora… diventa mamma… e tenendo la sua piccolina tra le braccia, dice..

la prima volta che Sinnos 2

La prima volta che sei nata tu, io sono nata per la seconda volta

Vorrei trascrivervelo tutto perché non si può capire la magia e le emozioni che trasmette se non leggendolo, ma non posso e non voglio. Voglio, vorrei che lo cercaste e lo leggeste e se vi emoziona… beh, sapete che fare!

Vi starete chiedendo se piace ai bambini.. La prima volta che l’ho letto, ero con Filippo. A volte i suoi occhi brillavano e io pensavo che lui capiva, che quelle sensazioni le riconosceva… a volte rideva perché il libro è dolcissimo, ma anche buffo e simpatico, come lo sono i bambini, soprattutto quando si raccontano. Piace ai bambini, si, ma tocca corde ben più profonde nei grandi!

Se volete emozionarvi…

Se il libro vi piace potete acquistarlo qui:

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *