Quando Noè cadde dall’arca

Quando Noè cadde dall'arca

Avevo adocchiato questo libro qualche settimana fa in libreria e lo avevo già incluso nella wishlist natalizia, per i miei bimbi ma non solo per loro. Ero in libreria con i bimbi e non avevo potuto leggerlo tutto… Ne avevo letto degli estratti, saltellando qua e là, mi piaceva il ritmo, ma a dir la verità neanche avevo capito bene la storia..

Mi sono avvicinata al libro riconoscendo gli inconfondibili tratti di Gek Tessaro, a noi noto per aver illustrato La città e il drago e Foto di gruppo, una garanzia nell’illustrazione di libri per bambini, così originale, simpatico, così “bambino”. Mio figlio lo adora, stamattina alla fiera Più Libri Più Liberi, è rimasto folgorato dai poster che adornavano lo stand della casa editrice Lapis.

Quando Noè cadde dall'arca

L’abilità di Gek Tessaro sta nel mettersi a livello del bambino, nell’immedesimarsi, nel saper pensare come penserebbe un bambino, disegnare come disegnerebbe un bambino, giocare.

Nei suoi libri si trovano spesso elementi per così dire “di disturbo”, messi lì solo per palati raffinati, come quelli dei bambini.

Ma la bellezza di questo libro non è solo nelle illustrazioni, che pure da sole varrebbero il libro, è il testo quello che incanta. Io ho avuto la fortuna di sentirlo leggere da Anna Parola, della Libreria dei Ragazzi di Torino, nel corso dell”incontro Libri Perché e me ne sono perdutamente innamorata.

E’ proprio vero che per far innamorare i bimbi della lettura non basta scegliere libri belli, quello conta, certo, ma non basta. Occorre anche saperli leggere. E’ stato bello sentirlo leggere da Anna e tornare bambina e aspettare con aria sognante l’epilogo di una storia che pensi di sapere e invece ti sorprende ad ogni passo.

Un libro in rima, mai scontato. Una rima riuscitissima, simpaticissima e mai, mai scontata.

Un libro perfetto, lungo ma mai pesante, mai un calo di tono, mai un momento di distrazione.. bellissimo! Un capolavoro!

Ecco!

Se siete alla ricerca di un regalo di Natale per un bambino, fortunato lui, prendetegli questo libro!!!

Quando Noè cadde dall’arca di Nicola Cinquetti e Gek Tessaro, edito da Lapis Edizioni.

Se il libro vi piace potete acquistarlo qui:

7 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *