Calza della Befana senza dolci

La calza della Befana è classicamente piena di dolci, tutti i bambini si aspettano di trovare la calza piena di leccornie di ogni genere, anche quelle che di solito son proibite! Ricordo da bambina l’entusiasmo nel trovare quei cibi quasi proibiti… e il gusto di scartare e assaggiare e la delusione quando nelle calze che lasciavo da mia nonna trovavo mandarini e formaggini…

Da mamma mi rendo conto di quanto questa tradizione sia bella così com’è, la vecchina che passa nella notte del 5 gennaio, che castiga i cattivi comportamenti col carbone, non può non premiare quelli buoni con dolcetti vari.

Io non sono un’amante dei dolci preconfezionati, soprattutto quando si tratta di darli ai bambini: anche per la merenda della scuola cerco sempre di trovare idee alternative alle classiche merendine.

Come ogni anno mi trovo a cercare idee per riempire la calza della Befana dei miei bimbi non solo con dolcetti.

Ed ecco le mie proposte:

Libri: ogni occasione è buona per regalare un libro ad un bambino, anche la calza della Befana può essere il posto giusto. Ai più piccolini possiamo regalare dei mini-cartonati, esistono dei piccoli capolavori cartonati, come Gedeone di Lavieri. Per i più grandicelli invece possiamo attingere alla collana dei libri tascabili Bababum di Babalibri

Bababum-Babalibri-MammaMoglieDonna

Mini kit da disegno: piccolo block notes e colori, o matita, gomma e temperino

mini kit disegno

mini giochi incastro:

arca noè

611AiwjE3oL._SL1000_

mini puzzle:mini puzzle duo

giochi da tavola in miniatura:

calza della Befana

Miniature dei loro personaggi preferiti

set topolino per calza della Befana

– Piccoli animaletti: si trovano anche i cartoleria a volte, dei kit di mini-animaletti, dinosauri, animali del mare, o animaletti assortiti da voi, come le deliziose miniature Schleich. A noi i dinosauretti son piaciuti così tanto che li abbiamo messi anche sulla torta di compleanno.

dinosauretti (1)

Mini macchinine come quelle che ho messo nella calza della Befana fatta da me per Filippo

Calza della befana fai da te

– per i più piccoli, la calza della Befana può diventare un piccolo cestino dei tesori, con piccoli giochi creativi e stimolanti

Calza della befana fai da te 2

E tante tante mini-idee deliziose che potete sbizzarrirvi a cercare, ad esempio, che ne dite di questo delizioso mini set da pic nic?

cestino picnic

E che ne dite dei meravigliosi Tsum Tsum di Disney? Tenerissimi… roba che uno tira l’altro…

tsum tsum

E naturalmente immancabilmente, nella calza della Befana ci saranno anche i dolci, perché se no, che calza è!? Ma anche i dolci, io li metterei in versione mini…

kinder Friends

E voi, cosa mettete nella vostra calza della Befana?

Qui trovate alcuni degli articoli proposti:

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *