La cottura al vapore: mousse di salmone

La cottura al vapore, a mio avviso, è una scelta sana, perché dal punto di vista nutrizionale cuocere al vapore significa garantire il mantenimento delle proprietà nutritive degli alimenti, nel caso delle verdure, che nel caso delle varietà invernali di solito ha bisogno di cottura per essere consumata ad esempio, la cottura al vapore evita la dispersione nell’acqua di sali e vitamine, mantenendo anche il gusto.

Oggi vi presento una nuova ricetta realizzata con Nutribaby di Babymoov, il robot da cucina che permette di cucinare al vapore per tutta la famiglia, risparmiando tempo ed energia, distribuito in Italia da Damblè, azienda specializzata nelle ricerca di articoli per neonati e bambini.

La cottura al vapore però è anche una scelta che mi permette di risparmiare tempo e fatica, in particolare da quando uso il Nutribaby di Babymoov, il robot da cucina che permette di cucinare al vapore per tutta la famiglia, con vantaggi incredibili: metto gli alimenti sui cestelli, aziono il comando per la cottura al vapore e posso dedicarmi a qualsiasi altra attività che sia giocare con i miei figli, fare faccende, leggere un libro. Al massimo il mio intervento è richiesto quando il bip mi avvisa che manca l’acqua. In quel caso controllo il grado di cottura degli alimenti e se necessario ricarico l’acqua e imposto nuovamente il timer.

Ovviamente vi starete chiedendo perché non farlo con la classica pentola a vapore con cestello forato? La pentola va benissimo, ma spesso, almeno per me, è troppo grande rispetto alla quantità di cibo che devo cuocere per 3 persone e poi adoro l’idea del doppio cestello, la praticità della raccolta del liquido che si può usare per completare la preparazione del piatto, come nel caso della mia ricetta di cous cous con le verdure e poi adoro il frullatore che mi permette di fare buonissimi frullati di frutta, ma anche di realizzare ricette come quella che vi propongo:

mousse di salmone con asparagi e patate

Si tratta di un piatto facile e veloce, molto gradito ai bambini… soprattutto nel modo in cui poi gliel’ho presentato!
Ho cotto su un cestello le patate a tocchetti e gli asparagi insieme,
La cottura al vapore - mousse di salmone
sull’altro cestello ho messo il salmone
La cottura al vapore - mousse di salmone 2
Una volta cotti, ho frullato tutto con il frullatore del Nutribaby
La cottura al vapore - mousse di salmone 3
Ho tostato delle fette di pane in cassetta.
Con un taglia biscotti a forma di pesce, lo stesso che ho usato per i biscotti che ho usato per la festa di compleanno a tema Nemo, ho ritagliato dei pesci dalle fette di pane tostato e su quelle ho disposto la mousse di salmone, asparagi e patate.
La cottura al vapore - mousse di salmone 4
I miei bimbi li hanno divorati!
Un’ottima idea se volete stupire i vostri ospiti con un antipastino sfizioso e di sicuro effetto, in questi di festa!
Buon appetito!
La mia ricetta di cous cous alle verdure, cucinata col Nutribaby.
Nutribaby di Babymoov è distribuito in Italia da Damblè, azienda specializzata nelle ricerca di articoli per neonati e bambini

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *