Il Grosso Brutto Dinosauro – Lapis Edizioni

Ci sono mostri che suscitano paura e mostri che non solo non ne suscitano, ma anzi pur nell’apparenza grossi e brutti, diventano addirittura simpatici. E’ il caso del personaggio che vi presento oggi e che ha rapito letteralmente il mio piccoletto di casa, come riprova che quando un libro è bello e fatto bene può arrivare anche ai piccolissimi.

grosso brutto dinosauro Edo

Si tratta del grosso brutto dinosauro di Martin Waddell, Leonie Lord, edito da Lapis Edizioni.

grosso-brutto-dinosauro cop

Io l’ho conosciuto ad un incontro con l’editore, qualche settimana prima di Natale e ho subito pensato di prenderlo per Filippo, che da anni ormai, ama i dinosauri.

E così Babbo Natale ce lo ha fatto trovare sotto l’albero. A Filippo è piaciuto moltissimo, ma inaspettatamente il libro ha colpito moltissimo il piccoletto di casa…

Le illustrazioni son davvero belle, semplici, ma delicate e d’effetto. Il grosso brutto dinosauro è tutt’altro che brutto e spaventoso.. anzi, alla fine diventa persino goffo e simpatico! Il mio duenne lo adora: forse perché si riconosce nel dinosauro combina guai costretto poi ad obbedire, mettere a posto e promettere di non farlo più, forse affascinato dalle splendide illustrazioni, forse  perché si identifica con il piccolo coraggioso Tom che non ha paura di nessuno e riesce a tener testa addirittura ad un grosso brutto dinosauro. Non so dirvi perché, forse semplicemente perché è davvero un bel libro!

Ora vi dico un po’ di cosa parla….

C’è un grosso brutto dinosauro che si aggira per le librerie per bambini. E’ grosso e brutto e affamato.

Pare si presenti a bambini indifesi con l’intento di coglierli di sorpresa e mangiarli. Ma in questo caso ha trovato pane per i suoi denti!

Quando si presenta nel giardino di Tom, il piccoletto che sa il fatto suo, forte delle sue convinzioni, risponde gentilmente…

grosso brutto dinosauro

poi vedendo la sua insistenza, gli tiene testa senza esitazioni:

grosso brutto dinosauro 2

Il grosso brutto dinosauro ha fame, perciò un pasto vale l’altro, mangerò la tua mamma, o mangerò il tuo papà, oppure mangerò il tuo piccolo cane…

Il grosso brutto dinosauro è determinato ad ottenere quello che vuole, ma Tom che è un bambino molto intraprendente è altrettanto convinto nell’opporsi al bestione che correndo per il giardino sta facendo un sacco di danni…

grosso brutto dinosauro

Con l’aiuto del suo piccolo cane Billy, Tom riesce ad imbrigliare il grosso brutto dinosauro, perché lo sanno tutti che i dinosauri sono grandi e spaventosi, ma un po’ goffi… ^_^

Il dinosauro è in trappola ormai “Ti arrendi?” grida Tom, ma il dinosauro sbuffa e grugnisce ancora.

“Ti arrendi?” Ripete Tom ancora. E ancora. E ancora. Finché il grosso brutto dinosauro è costretto ad arrendersi.

grosso brutto dinosauro 3

Ora metti tutto apposto e prometti che non cercherai mai più di mangiare i bambini o i piccoli cani!

grosso brutto dinosauro 5

Il grosso brutto dinosauro obbedisce e dopo aver messo tutto a posto a più fame di prima…

grosso brutto dinosauro 4

E la mamma di Tom lo premia preparando per lui un vero pasto da dinosauro.

Il grosso brutto dinosauro va via felice e tutti son contenti di averlo conosciuto e lo invitano persino a tornare a trovarli.

grosso brutto dinosauro 3

Un libro bello bello, che offre tantissimi spunti e tante chiavi di lettura. Per i bambini che amano i dinosauri, per bambini coraggiosi, per chi crede che i mostri, anche quelli più brutti e apparentemente forti possono essere sconfitti, con l’educazione e l’intelligenza!

Buona lettura!!

Potrebbero interessarvi:

Libri per bambini sui dinosauri

Festa di compleanno a tema dinosauri

Costume di carnevale da dinosauro fai da te

Se il libro vi piace, potete acquistarlo qui:

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *