Libri sull’amore per bambini

San Valentino si avvicina e mi prende la voglia di parlare d’amore con i bambini, di leggere libri sull’amore per bambini. Poi ci penso e mi domando che senso abbia.

Raccontare l’amore ai bambini è come voler insegnare ad un pittore a mischiare i colori.

Loro sanno esattamente cos’è l’amore, sanno meglio di noi adulti cosa significa amare visceralmente e senza chiedere nulla in cambio.

L’amore quello vero, appartiene ai bambini.

Qualche giorno fa abbiamo visto, su richiesta di Filippo, il DVD del mio matrimonio, che quest’anno fa 10 anni…

Il video ha un montaggio molto moderno e a parte qualche cedimento è godibile. Abbiamo parlato del matrimonio e del fatto che sia un impegno per la vita e che quando due persone si sposano, lo fanno perché vogliono impegnarsi a rimanere insieme tutta la vita. Lui è rimasto in silenzio e quando lo fa, io so che sotto sotto ci pensa, ci penserà ancora e tornerà a chiedere… tra qualche giorno.

A lui i matrimoni piacciono un sacco, gli piacciono le spose più che altro e le feste e la gente che sorride.

Ma guardando me e il padre quel giorno, ecco, anche se fossimo vestiti da straccioni invece che come un principe e un principessa, ecco lo stesso gli sarebbe piaciuto vederci perché era bello vedere come ci amavamo, si vedeva da come ci guardiamo, da come ci brillano gli occhi, dal sorriso aperto, dalle mani che si cercavano per tutta la cerimonia…

Ecco parlare d’amore ai bambini bisognerebbe farlo senza parole, inondandoli di amore non solo verso di loro, ma dell’amore della coppia. Pensate che bello sarebbe amarsi tutti i giorni come il giorno del matrimonio. Ah, quello si sarebbe un esempio di amore, quello si sarebbe parlare d’amore ai bambini. Altro che le storie!

Se potessero respirare amore ogni giorno dagli sguardi, dagli abbracci di mamma e papà, perché no, dai loro baci appassionati, allora si sentirebbero che la vita è bella, che tutto può succedere e che l’amore è il motore del mondo!

L’esempio.

E che bello sarebbe anche per noi, ci pensate? Poterci svegliare ogni giorno innamorati e felici e appagati…

Si, mi piacerebbe che raccontare questa di storia sull’amore ai miei figli. Ma non sempre è facile, la vita di coppia, dopo 10 anni di matrimonio diventa complicata e non sempre si riesce a dire e a fare quello che si vorrebbe…  bisognerebbe provare con la “terapia di coppia” di Kosenrufu mama… io ci proverò!

Nel frattempo, dopo questa noiosissima premessa..

 eccovi un po’ di libri sull’amore per bambini…

La prima volta che sono nata di Sinnos Editrice, racconta una serie di prime volte… da quando si nasce a quando si diventa mamma, un lungo percorso fatto di tante emozionanti prime volte…

Libri sull'amore per i bambini

La grande fabbrica delle parole: dove l’amore è più dolce che mai e per dirlo non servono parole…

Libri sull'amore per i bambini

Il mago delle bolle – la storia di un mago che col suo retino acchiappabolle trasforma i desideri in realtà, faticherà a realizzare il suo sogno d’amore, ma ci riuscirà quando capirà che è disposto a rinunciare a tutto per la sua Mabelle.

Libri sull'amore per i bambini

Lo scorso anno vi avevo proposto queste storie d’amore e sull’amore per bambini.

E voi? Avete altri libri sull’amore per bambini da proporre?

Come raccontate l’amore ai vostri bambini?

9 Comments

  • parlando di giochi e attività per bambini per san valentino non avrei potuto non includere delle storie d’amore e… eheheh… ero sicura che anche tu come me avresti citato ‘La grande fabbrica delle parole’ tra i libri su questo tema!
    quante volte lo abbiamo letto e quanto ci è piaciuto!!! peccato che sia tra i libri che sono rimasti in italia….
    che dici, provate a leggerlo ad alta alta voce per noi? ;D

  • hermione ha detto:

    Per adesso l’amore non è un tema che appassiona mio figlio. Gli interessa molto di più sapere dove si va quando si muore ma soprattutto dove stava lui prima di nascere. È il tormentone ogniqualvolta vede le nostre foto precedenti alla sua nascita: E io dov’ero?
    Questa fase metafisica è un po’ inquietante…

  • Alessandra ha detto:

    Il mio piccolo bimbo ha solo sei mesi ma da quando sono sposata regalo un albo illustrato a mio marito per San Valentino…albi che diventeranno poi oltre che nostri anche di nostro figlio!
    Consiglio tre libri bellissimi sul tema dell’amore:
    “L’innamorato” ….dove una bambina si chiede e chiede alle persone che le stanno accanto cosa voglia dire essere innamorati; “Due che si amano”… Sono delle bellissime poesie con altrettanto bellissimi disegni sulle persone che si amano; e, infine, “Mai troppo piccolo per amare” dove un piccolo topo cerca di raggiungere in tutti i modi l’alta giraffa di cui si é innamorato…!

    Un libro bellissimo e poetico su dove si stava prima di nascere è invece “Mamma, prima dov’ero?”… Questo l’ho ricevuto in regalo ieri da mio marito….risultato di come la passione verso i libri per bambini possa essere contagiosa :)!

  • adry ha detto:

    Oh Fede! Che bellissimo post questo. Davvero, tu sai anche attraverso twitter che non ho passato bei momenti. Ma adesso che siamo più forti di sempre, che ci siamo Ritrovati innamorati di nuovo, vedo che anche le piccole, sopratutto Giulia la grande accoglie con gioia i nostri slanci l’uno verso l’altra. E’ felice di vedere e sentire che mamma e babbo sono ancora vicini. Non conosce il significato della parola Amore, ma lo percepisce, lo sa che è proprio quella cosa lì che fa brillare i nostri occhi. Grazie Fede, davvero, mi hai commossa. Un abbraccio, Adry.

  • Veronica ha detto:

    Se anche tu sei una romantica come me, ti consiglio altri tre libri per i prossimi San Valentino: una sposa buffa, buffissima, bellissima di B. Masini – che cos’è l’amore di D. Cali – e quest’ultimo che secondo me è un gioiello poetico oltre che ad avere delle illustrazioni meravigliose l’aggiustacuori A. Abad…buona lettura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *