Che meraviglia giocare con i Sabbiarelli

Sabato scorso siamo stati invitati presso la libreria IBS di via Nazionale per giocare con i Sabbiarelli. Ho portato volentieri mio figlio perché adora disegnare e tutto quello che è disegno e colore cattura il suo interesse e poi perché ho pensato che manipolare un materiale tanto umile quando magico potesse affascinarlo e non mi sbagliavo!

Sabbiarelli

I Sabbiarelli sono una idea geniale nata dall’azienda Ferrari Granulati di Verona, impegnata da 25 anni nella lavorazione di marmi italiani. A qualcuno deve essere venuta un giorno l’idea geniale di mettere quello che era un materiale di scarto, al servizio dei bambini che adorano la sabbia in quanto materiale versatile di grande ispirazione tattile, sensoriale, creativa.

Sono nati così i Sabbiarelli e noi abbiamo avuto il piacere di sperimentare sabato in un laboratorio sul Carnevale: i bambini avevano a disposizione delle maschere da “colorare” con le sabbie colorate usando fantasia e creatività. I kit Sabbiarelli contengono:

  • disegni pretagliati in diverse sezioni, ognuna ricoperta da una pellicola che protegge la parte adesiva del disegno, ogni sezione potrà essere colorata con una sabbia di un colore diverso secondo la creatività del bambino
  • matitoni con sabbia colorata di facile impugnatura e con piccolissima apertura sulla punta il che garantisce una facilità d’uso, una maggiore precisione, ma anche una minore probabilità di spreco di materiale
  • levetta da usare per rimuovere la pellicola che loro chiamano Spellicolino

Sabbiarelli 4

  • un vassoietto su cui lavorare

Sabbiarelli 3

Come si usano? Facilissimo…

Sabbiarelli

Il primo passo quindi è togliere la pellicola protettiva iniziando da una sezione alla volta a vostra scelta

Scegliere la sabbia del colore che si preferisce

Versare la sabbia sulla sezione scoperta

Sabbiarelli 5

Spalmare la sabbia colorata sulla sezione scelta

Sabbiarelli 2

E lasciar scivolare la sabbia in avanzo sul vassoio.

Ripetere i passi per ogni sezione e… voilà! Ecco pronti dei piccoli capolavori come questi:

Sabbiarelli Maschere

Queste sono maschere a tema Carnevale, ma i temi a disposizione sono tantissimi : non vi resta che scegliere quello più congeniale ai vostri bambini e provarli! Provarli! Provarli! Io li adoro! Non mi son preoccupata neanche per un secondo dell’aspetto pulizia perché il vassoio protettivo fa il suo dovere, il foro dei matitoni spargi-sabbia è molto piccolo e anche qualora un po’ di sabbia dovesse cadere che importa!  L’aspirapolvere farà il suo lavoro, mentre noi ci saremo divertiti un mondo!

Buon divertimento!

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *