Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire?

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire? E cosa fanno i vostri bambini quando è ora di dormire?

I bambini odiano il momento della messa a letto, diciamocelo! Non esiste bambino che accolga con entusiasmo l’invito del genitore ad andare a dormire, a meno che non gli si proponga di andare a dormire tutti insieme nel lettone…  in quel caso i miei forse si entusiasmano!

Non so se capita anche a casa vostra, ma per quanto preavviso si possa dare, quando dici che è ora di andare a letto, il panico si impossessa dei loro visini e cominciano a supplicare qualche altro minuto per finire quel capolavoro o perché proprio in quel momento stanno facendo il gioco più importante della giornata. Sbagliate i tempi anche voi?

Io do un po’ di preavviso, ammesso che questo possa avere valore per un bambino di 5 anni e uno di 2 anni che non hanno assolutamente il senso del tempo… lo faccio perché mi pare una forma di rispetto, comunque, e poi perché in questo modo quando li chiamo non possono dire ancora 5 minuti perché li hanno appena esauriti. Devo dire che dire loro correte a scegliere il libro della buonanotte funziona per vederli correre in cameretta, ma non sempre.

E i vostri piccoli dinosauri quando è ora di dormire cosa fanno?

Tipicamente, correggetemi se sbaglio, qualcuno fa il broncio, qualcuno lancia in aria le cose, qualcuno pesta i piedi, qualcuno piange…

Insomma mettere a letto i bambini è sempre un’impresa. I bambini. Si. Ma i dinosauri? Anche loro accolgono come i nostri bambini l’invito ad andare a nanna?

E’ quello che hanno cercato di immaginare Jane Yolen e Mark Teague quando hanno scritto Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire? edito da Il Castoro.

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire?

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire?

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire 3

e dinosauro dopo dinosauro, erbivoro o carnivoro, volatile o anfibio, pagina dopo pagina gli autori immaginano una serie di possibili reazioni tipiche dei bambini appunto. Stupenda la scelta di usare un papà e una mamma umani, animali domestici classici e case e ambientazioni umane perché questo rende tutto più tangibile, più assimilabile alla realtà che il bambino conosce e questo lo porta più facilmente ad immedesimarsi.

Le illustrazioni sono meravigliose, le idee davvero geniali, adoro i dettagli, adoro i nomi scritti sui lettini o sulla porta della cameretta o sulla copertina… Il libro è bello bello, è veramente riuscitissimo, e vi confesso che son io che me ne sono innamorata, sabato scorso da IBS. Ho deciso di regalarlo ai miei cuccioli, l’uno innamorato ed esperto conoscitore dei dinosauri, l’altro curioso ne subisce moltissimo il fascino. Il successo è stato prevedibile quanto fragoroso, in risate, imitazioni per un libro che è diventato protagonista delle nostre letture della buonanotte e non solo.

Ve ne mostro qualche altra pagina…

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire 4

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire 2

Questa è la nostra preferita: la imitiamo tutti e tre in coro e torna utile anche per sdrammatizzare momenti tragici come quello di scendere dalla macchina la mattina per entrare al nido. Fantastico! Funziona a meraviglia!

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire 5

Ma non vi ho ancora detto come finisce!? Non ho risposto alla domanda che ci siamo fatti all’inizio, ovvero Cosa fanno i dinosauri quando è ora di andare a dormire?

Nulla di tutto quello di cui abbiamo parlato fin’ora.

No, un dinosauro no.

Non fa nessun mugugno.

Dà un bacino.

Spegne la luce.

Ripiega la coda e senza lotte, sussurra “buonanotte”

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire 6

Un abbraccio ancora un bacino.

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire 7

e…

Cosa fanno i dinosauri quando è ora di dormire 8

Il libro è veramente meraviglioso, parola di una mamma che ha la casa piena di libri sui dinosauri:

L’uovo meraviglioso – Orecchio Acerbo
Il grosso brutto dinosauro – Lapis Edizioni
L’amico del piccolo tirannosauro – Babalibri
I dinosauri sapevano cantare – Edizioni Corsare
Libri vari suoi dinosauri

Se il libro vi piace potete acquistarlo qui:

3 Comments

  • stefania ha detto:

    Il libro mi sembra davvero molto carino… E poi i dinosauri ci piacciono così tanto!!! Il piccoletto di casa, che ora ha sei anni e mezzo, è talmente dinamico durante il giorno che alle 21 inizia a dire che è ora di andare a letto: si prepara sul suo lettino ed aspetta che arrivi sia io che sua sorella per leggere insieme un libro… Se, però, lo faccio attendere magari dicendo che debbo ancora sistemare la cucina o lavare i denti… bhè, spesso si addormenta con il libro in mano. La principessa di casa ha maggiore resistenza ed è lei che spesso chiede i cinque minuti in più però, devo essere sincera, non fanno mai i capricci e vanno a letto volentieri. Non senza libro da leggere, però…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *