Idee per scegliere la perfetta libreria per bambini

Leggere ai bambini è importantissimo per farli innamorare della lettura, ma non basta. I bambini devono poter avere accesso ai libri in qualsiasi momento lo desiderato, devono poterli vedere, annusare, prendere facilmente. I bambini devono essere circondati di libri. E’ quindi di fondamentale importanza pensare a come e dove allestire una libreria tutta per loro in casa.

Noi abbiamo tre librerie per bambini in casa, una più grande, due decisamente più piccole: mi piace che nelle stanze della casa che loro vivono di più abbiano accesso immediato e diretto ai loro libri, ma non essendo ancora nella loro cameretta definitiva, fino ad ora non mi sono ancora posta il problema di comprare loro una vera, bella libreria.

Però mi son divertita a cercare tutta una serie di libreria da arredo, alcune più moderne, altre più classiche, ma tutte a modo loro uniche e originali.

Cominciamo dall’idea più semplice: le mensole, versatili e decisamente adatte a qualsiasi spazio e collocazione. Non possono ospitare troppi libri, ma son carine, magari da mettere vicino il letto per contenere alcuni libri scelti per la lettura della buonanotte. Che  ve ne pare?

libreria per bambini - iKEA PORTASPEZIE

Sempre in tema di librerie frontali eccovi una soluzione di design puro, una libreria a forma di albero, adorabile, non trovate? Mi piace moltissimo l’idea di associare i libri alla natura, la lettura al rispetto per l’ambiente, perché infondo la carta si ricava dagli alberi ed è bene saperlo!

libreria per bambini

Tanto design anche in questa soluzione a forma di A, una libreria per bambini decisamente moderna, colorata, vivace e spaziosa, adatta per riporre libri, ma anche giochi.

Scaffale libreria per bambini - bookcase-children-bedroom

E che dire di questa splendida libreria per bambini a forma di elefante gigante? Io adoro il giallo, ma anche se non fosse il vostro colore preferito, non credete che sarebbe bellissimo averlo nella camera dei vostri bimbi? Aggiunge luminosità, colore e attira decisamente l’attenzione. E non è quello che vogliamo per i nostri bambini? Non vogliamo che siano stregati dai loro libri per bambini?

libreria per bambini

E che dire di questa incantevole, romantica casetta delle bambole trasformata in libreria per bambini? Deliziosa, vero?

libreria per bambini

A me personalmente non piace l’idea di avere i libri per bambini in uno scaffale chiuso, ma questa libreria fa eccezione, è una vera meraviglia, non trovate?

libreria per bambini

Semplice, essenziale, moderna, questa soluzione, la sua linearità mi piace moltissimo, aggiungerei solo un po’ di colore.

libreria per bambini

come anche a questa libreria angolare, molto carina come idea, come la vedreste in rosso?

libreria per bambini

Questa invece è la libreria per chi ama la tradizione

libreria per bambini

Questa libreria per gli amanti del vintage

libreria per bambini

Questa è la libreria per bambini per gli amanti del fai da te:

libreria per bambini

E questa per tutti i gusti…

libreria per bambini

Infine questa va bene per i libri ma non solo

libreria per bambini

Che ne dite? Qual’è la vostra preferita?!

Potrebbero interessarvi:

Librerie per bambini nel mondo
10 buoni motivi per non leggere ai bambini (ovviamente con tanta ironia!)
AmoLeggerti: interviste alle mamme che amano leggere ai bambini: candidati anche tu!
10 buoni motivi per abiutare i bambini alla lettura della buonanotte

15 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *