Libri per preparare i bambini all’arrivo di un fratellino

Aspettate un secondo figlio e non sapete come il vostro primogenito potrà prendere l’arrivo del fratellino. Vorreste prepararlo nel migliore dei modi all’evento che sapete sarà comunque lo sconvolgerà, vorreste fare di tutto perché accetti il fratellino senza troppi traumi. E’ possibile, certamente con qualche accorgimento e l’aiuto degli immancabili libri per bambini.

Io sono più che mai convinta del potere dei libri per aiutare i bambini a superare le loro grandi prove che la vita mette davanti a loro e alla loro fragile emotività grazie all’immedesimazione, al linguaggio semplice, ma anche alle illustrazioni spesso più eloquenti delle parole.

I bambini che si trovano a fare i conti con l’arrivo di un fratellino hanno bisogno di essere capiti, di sentirsi compresi, di sentire che le loro emozioni sono riconosciute come valide, che  i sentimenti che provano sono giusti e gli adulti sono pronti ad ascoltarli, a considerarli, a indirizzarli nel modo giusto insieme a loro.

L’empatia e l’intelligenza emotiva in questo caso più che in altri sono fondamentali per aiutare i fratelloni ad accettare l’arrivo di un fratellino. Facciamoli sentire compresi e accettati anche con l’aiuto di libri per bambini.

voglio un fratellino Libri per preparare i bambini all'arrivo di un fratellino

Un bambino chiede insistentemente ai genitori di avere un fratellino e spiega tutti i motivi per i quali lo vuole attraverso simpaticissime illustrazioni dei momenti che immagina di vivere col fratellino. Alla fine avrà quello che desidera. A noi è piaciuto un sacco, soprattutto per l’approccio assolutamente positivo al tema: una volta tanto il bello dell’avere un fratellino e non le noie dell’avere un piccolo intruso in casa. Perché avere un fratellino può essere anche solo bellissimo!  Uffa, voglio un fratellino!

è nato un fratellino Libri per preparare i bambini all'arrivo di un fratellino

E’ nato un fratellino e in casa nulla è più come prima. Il fratellino vuole essere accudito e spesso Lisa si diverte anche ad aiutare la mamma ma il fratellino ruba tutte le attenzioni di tutti e Lisa comincia a sentirsi seccata, per fortuna quando il fratellino dorme, la mamma e il papà sono tutti per lei!

libri per preparare i bambini all'arrivo di un fratellino

La mamma ha un bambino nella pancia Lavieri Un libro con illustrazioni meravigliose per accompagnare il piccolo protagonista nel percorso di attesa della nascita della sorellina Amelia che lui già vede come una vera rompiscatole immaginando scenette simpaticissime fino all’ultima tenerissima immagine in cui i due fratellini si addormentano abbracciati su una poltrona dopo la lettura della buonanotte.

cloe-invece Libri per preparare i bambini all'arrivo di un fratellino

La protagonista di questo bellissimo libro edito da Gallucci, ha sognato a lungo una sorellina che fosse proprio come lei, ma è arrivata Cloe, una vera rompina: e ruba i colori e li mangia, vuole qualasiasi cosa lei abbia, combina sempre disastri… però ama i libri proprio come lei ed è dolcissimo addormentarsi abbracciate. Cloe invece.

pappamolla Libri per preparare i bambini all'arrivo di un fratellino

Pappamolla – Stephanie Blake, Babalibri – Simone è alle prese con l’arrivo di un fratellino piccolo piccolo ma che gli condiziona la vita al punto da dover fare continuamente silenzio per garantire la nanna del piccolino fino al punto da ribattezzarlo col nome di Pappamolla. Ma alla fine coraggiosamente Simone si prenderà cura del suo Pappamolla difendendolo dai mostri cattivi.

Non sottovalutate i benefici della lettura ai bambini come supporto emotivo per affrontare un momento delicato come quello dell’arrivo di un fratellino. Scegliete quello che fa per voi e soprattutto non smettete mai di farli sentire compresi.

Se vi piacciono potete acquistarli qui:

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *