Dipingere Guizzino di Leo Lionni con timbri e colori a dita

Qualche giorno fa ho letto il post di Barbara Disegnamo con i libri che proponeva una attività fatta a scuola da suo figlio con timbri e colori partendo dalla lettura del libro di Guizzino di Leo Lionni.

A casa mia la storia di Guizzino è molto amata. I miei bambini l’hanno conosciuto dapprima attraverso il DVD de i Cinque Lionni, una versione animata di alcuni dei capolavori assoluti di Leo Lionni, ammesso che possiamo davvero fare una classifica dei suoi libri, talmente son tutti bellissimi e ricchi di spunti di riflessione e stimoli per la fantasia e l’emotività dei bambini.

Credo che il motivo per cui entrambi amano questa storia sia che ha tutte le componenti della storia classica, dal cattivo che interrompe un gioioso equilibrio, all’eroe buono che prima solo e sconsolato, si scopre forte e scopre nel mondo nuove possibilità, fino alla riscossa finale e alla vittoria sui cattivi con il più classico e rassicurante dei “l’unione fa la forza”. Il motivo per cui io amo questa storia è che Guizzino è tutto quello che vorrei essere e che a volte non riesco ad essere, è l’eroe che non si arrende, che davanti ad una difficoltà enorme come quella di trovarsi solo al mondo, alza la testa e riesce ancora a vedere il bello del mondo, riesce a riscoprire il lato positivo e bello della vita e a lottare per se e per gli altri.

Sto divagando, in verità non volevo parlarvi del libro, ma del nostro pomeriggio creativo a dipingere Guizzino di Leo Lionni con timbri e colori a dita.

Qualche pomeriggio fa c’era il miglior amico di mio figlio a casa con noi e come sempre quando viene, mi ha chiesto di fare i biscotti. Io non avevo molta voglia così gli ho controproposto una attività creativa partendo dal libro di Guizzino, lui non lo conosceva quindi per prima cosa ci siamo seduti e io l’ho letto per loro.

Poi li ho invitati a scegliere la loro scena preferita e a riprodurla. Entrambi hanno detto di preferire la scena in cui finalmente il grande pesce di pesciolini è formato, ma hanno detto di voler rifare tutte le pagine e io li ho lasciati fare, ben sapendo che non sarebbero arrivati in fondo…

Io ho preparato per loro dei timbri incidendo le patate, non mi è venuto in mente nulla di più geniale! 😉 E loro si son divertiti un sacco…

Disegnare Guizzino di Leo Lionni 2

Che mestiere affascinante lavorare con i bambini… a volte mi incanto a guardarli e mi piacerebbe avere gli strumenti per capire il significato del loro modo di approcciare il disegno, dei risultati dei loro disegni.. credo che il disegno sia uno dei momenti di massima espressività di un bambino e osservandoli si vedono tantissime differenze e peculiarita!

Partendo dalla stessa immagine, qualcuno ha cominciato dai pesciolini rossi…

Dipingere Guizzino di Leo Lionni

qualcun altro invece ha cominciato dal dipingere Guizzino

Disegnare Guizzino di Leo Lionni con timbri e colori a dita

qualcuno ha dettagliato anche le alghe…

Disegnare Guizzino di Leo Lionni con timbri e colori a dita 2

qualcun altro invece puntava, come sempre, alla perfezione

Disegnare Guizzino di Leo Lionni 5

ma tutti si son divertiti un sacco…

compreso il piccoletto… che promette di essere un vero artista sregolato: al contrario del fratellone super preciso si è divertito da matti e ha pitturato con mani, braccia, patate, spatolina e vasetti di colori a dati.

Dipingere

cose cui non sono assolutamente abituata, perché l’approccio tipico del fratellone è totalmente diverso… guardate qui:

Disegnare Guizzino di Leo Lionni 3

Notate differenze!?!!

Estrapolare il personaggio dal libro e dipingere Guizzino è stato davvero molto spassoso! Se avete voglia di mettervi in gioco e non avete paura delle conseguenze, ovvero di tutto quello che vi toccherà pulire, allora lasciate che facciano questa splendida esperienza.

Ah, dimenticavo. Ovviamente la loro scena preferita l’hanno delegata a me…

Dipingere Guizzino di Leo Lionni 6

Se il libro ti piace puoi acquistarlo qui Guizzino (account affiliato)

Esiste anche la versione tascabile Bababum (con i miei 10 motivi per cui mi piacciono!)

Se invece vuoi comprare il DVD puoi farlo qui: I cinque Lionni: Guizzo-Federico-È mio-Cornelio-Un pesce è un pesce. DVD. Con libro (account affiliato)

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *