I libri di Leo Lionni

Leo Lionni artista, pittore, scrittore, illustratore, grafico, nato ad Amsterdam, italiano di adozione, ha vissuto in America dove è stato Art Director di riviste rivoluzionarie nel campo della comunicazione, come Fortune e Print, ha insegnato grafica al Black Mountain College. A cinquanta anni torna in Italia, sulle colline del Chianti dove si dedica a suonare, dipingere, scrivere libri per bambini. Sono oltre 40 i libri per bambini pubblicati da Leo Lionni, vere opere d’arte per bambini. Libri geniali che sono rimasti nel cuore dei bambini per le illustrazioni, le storie, i personaggi geniali e innovativi. Leo Lionni considera una grande responsabilità scrivere libri per bambini, un privilegio. E pochi come lui hanno atteso a questo compito con così grandi risultati.

Noi adoriamo i suoi libri… abbiamo un intero spazio della libreria dedicato ai libri di Leo Lionni. Ve li racconto brevemente così potete scoprirli, incuriosirvi e soprattutto regalarveli!!!

PiccoloBluEPiccoloGiallo

Uno dei primi libri di Leo Lionni ad entrare in casa nostra è stato Piccolo Blu e Piccolo Giallo, un vero capolavoro dedicato ai piccolissimi che prone una storia di amicizia tra due piccole macchie di colore, una blu e una gialla che usciti di casa giocano, si divertono con altre piccole macchie di colore, si rincorrono, si arrampicano, felici si abbracciano talmente forte che nell’abbraccio diventano verdi. Una volta a casa, i genitori non li riconoscono così i piccoli piangono fino a sciogliersi in tante piccole lacrime gialle e blu… finalmente si ricompongono e tornano a casa felici.

Cornelio di Leo Lionni

Cornelio è il libro di Leo Lionni preferito dal mio piccoletto. Si è innamorato di lui sin dal primo incontro. Cornelio è un coccodrillo speciale perché lui può camminare eretto e vedere cose che nessun altro coccodrillo ha mai visto prima, ma con la generosità che lo contraddistingue e l’entusiasmo tipico di un bambino, Cornelio ama condividere le sue scoperte con gli altri coccodrilli. Peccato che loro non siano così ben disposti verso di lui, rosi come sono dall’invidia…   (recensione)

Guizzino Leo Lionni

Guizzino è un pesciolino nero che vive in un branco di pesciolini rossi, sterminato un brutto giorno da un tonno affamato. Guizzino solo al mondo saprà risollevarsi, scoprire le cose belle del mondo, trovare un nuovo gruppo e alla testa del gruppo, sfidare i tonni. Insieme a Cornelio uno dei più bei libri di Leo Lionni (recensione – giocare con Guizzino)

Federico Leo Lionni

Federico vive insieme ad altri topolini tra le pieghe di un muro, i suoi amici si affannano a raccogliere provviste per l’inverno, Federico no, lui apparentemente non lavora. In realtà anche lui sta raccogliendo provviste, raccoglie i raggi del sole per i freddi giorni d’inverno, raccoglie i colori e quando l’inverno arriva, i topolini avranno modo di scoprire quanto le provviste di Federico fossero importanti. Uno dei libri di Leo Lionni più amati e più famosi. Noi lo abbiamo visto a teatro per uno spettacolo di Primo Teatro per piccolissimi.

alessandro-e-il-topo-meccanico_746

Alessandro e il topo meccanico racconta di Alessandro un topolino vero alle prese con l’ira funesta degli abitanti della casa in cui abita, che lo cacciano via ogni volta con scope a bastoni vari. Alessandro conosce Pippo, un topolino meccanico che è uno dei giochi preferiti della bimba di casa e comincia a nutrire il desiderio di diventare come lui. Finché un giorno non scopre che Pippo è stato messo da parte per essere buttato in quanto sostituito da giochi nuovi, alla sua occasione di esprimere un desiderio, chiederà che Pippo diventi un topolino vero. Senz’altro insieme a Tico, il più dolce dei libri di Leo Lionni.

Il sogno di Matteo di Leo Lionni

I genitori di Matteo sognano che lui da grande diventi un dottore, un avvocato, un personaggio importante, ma Il sogno di Matteo è un altro… andando ad una mostra Matteo scopre che quello che vuole veramente è essere un artista. Un libro pieno di colore, di sogni e di speranze, ancor più bello se pensate che è autobiografico.

Tico e le ali d'oro

Tico è un uccellino nato senza ali. I suoi amici si prendono cura di lui portandogli il cibo fino al giorno in cui l’uccello dei desideri dona a Tico delle ali d’oro: un sogno che diventa realtà, ma che non farà felici i suoi amici che non vogliono accettare il nuovo aspetto di Tico, che si ritrova solo a scoprire il mondo. Vagando per il mondo scopre persone in difficoltà e dona loro ad una ad una le sue ali d’oro fino a ritrovarsi con ali normali. Solo allora i suoi amici lo accettano. Ma sarà veramente come loro? Tico e le ali d’oro è un libro dolcissimo. (recensione)

pezzettino-leo Lionni

Pezzettino crede di essere il pezzo perduto di qualcuno e va in giro a chiedere a tutti, farà un lungo viaggio che lo porterà a scoprire chi è veramente.  Per imparare ad accettarsi. (giocare con Pezzettino)

un colore tutto mio Leo Lionni

Un piccolo camaleonte stanco di cambiare sempre colore desidera un colore tutto mio. Non riuscirà a cambiare la sua natura, ma imparerà che cambiare colore insieme ad un amico speciale può essere bellissimo. Per imparare ad accettarsi e a conoscere l’amicizia.

LaCasaPiuGrandeDelMondo_Lionni_1

Avere La casa più grande del mondo è il sogno di una piccola lumaca che tanto si impegnò fino a riuscire a realizzare il suo sogno. Ma questo purtroppo segnerà la sua fine.

Ora ditemi qual è il vostro preferito tra i libri di Leo Lionni?

Se vi piacciono potete acquistarli qui:

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *